tracking

Manutenzione frigorifero e congelatore: come intervenire

Quando si parla di manutenzione frigorifero e congelatore si fa riferimento a tutta una serie di componenti che possono presentare delle problematiche, ma sui quali è possibile intervenire efficacemente, pur senza essere particolarmente esperti, anche se conviene aver chiaro il principio di funzionamento.

Funzionamento frigorifero: il principio del circuito chiuso

In un circuito chiuso, collegato a un motore compressore, circola un particolare gas che ha la caratteristica di raffreddarsi notevolmente se viene fatto espandere. Nel frigorifero il gas si espande in un “evaporatore” posto all’interno della cella frigorifera: il raffreddamento del gas abbassa la temperatura della cella e di tutto quello che vi è contenuto.

Poi il gas viene ricompresso (e di conseguenza riscaldato) dal compressore elettrico. Prima di ritornare all’evaporatore, per riespandersi, viene fatto circolare in una serpentina esterna (posta dietro all’elettrodomestico), in modo che perda buona parte del calore di compressione.

Qualsiasi guasto al circuito sigillato o al compressore ad esso collegato non sono riparabili con mezzi fai da te: è necessario l’intervento di personale specializzato che provveda alle riparazioni (eventuale sostituzione del compressore e reintegro del gas con relativa sigillatura del circuito).

La manutenzione frigorifero, però, può prevedere diversi altri inconvenienti minori.

Manutenzione frigorifero: i principali problemi

La ruggine

Manutenzione frigorifero e congelatore: come intervenireFrequentemente aggredisce i bordi esterni della porta o della carrozzeria, spesso in corrispondenza delle cerniere del portellone, dove c’è formazione di umidità dovuta alla condensa. La parte generalmente più danneggiata dalla ruggine è quella lungo il bordo inferiore della porta. Le cerniere solitamente si possono svitare e togliere dalla sede. Con la spazzola metallica rotativa si asporta ogni traccia di ruggine e vecchia pittura. Si applica un fondo antiruggine prima della pittura finale con pitture in bomboletta. Le cerniere vanno lubrificate e protette da eventuali future ossidazioni con un’applicazione di WD-40 Multifunzione, applicato con l’apposito tubetto erogatore.

Le guarnizioni

La tenuta della porta è un punto molto importante. Dopo alcuni anni di lavoro la guarnizione che la sigilla può essersi “incrudita” e indurita per cui non preme più efficacemente contro il bordo. La prima conseguenza, soprattutto nei congelatori, è la notevole formazione di condensa che gela e blocca il portellone. Il ghiaccio deve essere asportato con un attrezzo di legno o di plastica e la guarnizione sostituita. In alcuni apparecchi tale operazione è abbastanza semplice in altri meno per cui è necessario affidarsi a un centro specializzato per manutenzione frigorifero. La guarnizione si può pulire con acqua e aceto, utilizzando una spugnetta e un bastoncino cotonato.

Manutenzione frigorifero e congelatore: come intervenire

Pulizia delle guarnizioni del frigorifero

Rumorosità

Manutenzione frigorifero e congelatore: come intervenireIl frigo può essere rumoroso e ronzante. Se il rumore si verifica solo all’avvio e all’arresto del motore compressore significa che gli ammortizzatori del compressore si sono allentati: si verificano e si stringono le viti o i dadi di bloccaggio dopo averli lubrificati con WD-40 Multifunzione (o meglio ancora, con WD-40 Specialist Lubrificante al PTFE ad Alte Prestazioni)  Se il rumore è continuo, oltre agli ammortizzatori si può porre attenzione anche ai piedi d’appoggio, che possono essere mal regolati.

La serpentina

Manutenzione frigorifero e congelatore: come intervenireSe sulla serpentina che si trova posteriormente si è accumulata della polvere bisogna eliminarla con l’aspiratore. Se la polvere è “grassa” e non viene via conviene trattarla con WD-40 Specialist Sgrassante Efficacia Immediata che la scioglie, permettendone una facile asportazione con straccio o con carta.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company