matomo

Manutenzione e cura della batteria

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

L’efficienza della batteria della vostra auto dipende da alcuni fattori: manutenzione, pulizia e controlli periodici.

Che cos’è la batteria auto ed a cosa serve?

La batteria rappresenta il cuore dell’impianto elettrico dell’automobile. Nessun sensore e dispositivo possono funzionare senza l’erogazione dell’energia elettrica fornita dalla batteria che prende il nome anche di accumulatore. L’accumulatore è fondamentale per l’avviamento del motore dell’auto. Tutti i motori per poter funzionare devono girare ad un regime minimo, ecco perché serve un motorino elettrico per farli partire da fermi. Le batterie delle auto si ricaricano automaticamente mentre la macchina è in funzione.

Cosa fare quando l’auto non si mette in moto?

Può accadere che a causa di accumuli di ossido sui terminali della batteria, la vostra auto vi lasci in panne. In questo caso vi basterà imparare a pulire i poli corrosi della batteria dell’auto.  Spegnete l’auto, verificate la configurazione dei terminali della batteria a seconda della tipologia, cioe se sono collocati in alto o ai lati della batteria. Allentate il dado del morsetto del cavo negativo e staccatelo dalla sua sede facendo lo stesso procedimento per il cavo positivo. Controllate se la batteria ha delle crepe da cui fuoriesce acido, perché in questo caso dovete sostituirla.

Come pulire i terminali ossidati?

Manutenzione e cura della batteriaPer pulire correttamente i collegamenti del terminale della batteria, dovete scollegare entrambe le estremità del cavo positivo e negativo dalla batteria.

Ci sono prodotti specifici per la pulizia delle batterie che svolgono un lavoro eccellente in modo rapido e semplice.

 

 

Materiale necessario
   Manutenzione e cura della batteria
  • Detergente Contatti Elettrici WD-40 Specialist
  • Spazzola per il terminale della batteria
  • WD-40 Multifunzione
  • Guanti

 

Modalità

1: spruzzate il Detergente Contatti Elettrici sulle estremità dei cavi e dei terminali che avrete prima scollegato alla batteria. Il detergente contatti dissolve i depositi di grasso e l’ossidazione in modo rapido ed efficace, asciugando rapidamente.

2: pulite i poli della batteria e le estremità dei cavi con una spazzola con setole di filo rigido per la batteria. Con un panno pulite i residui.

4: infine, spruzzate WD-40 Multifunzione sui terminali della batteria ed i morsetti, questo prodotto previene e  protegge dalla corrosione e dall’ossidazione.

Manutenzione e cura della batteria

 

 

 

 

 

 

Il controllo periodico del livello di ossidazione dei morsetti della batteria della nostra atuto allunga la vita di questo componente elettrico, e ci assicura un viaggio senza problemi.

Con WD-40 per proteggere o riattivare i contatti elettrici, pulire i terminali della vostra batteria auto è sempre garantito un OTTIMO LAVORO!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company