matomo

Come pulire e lubrificare il tapis roulant

La manutenzione del tapis roulant diventa fondamentale quando si avvicina la brutta stagione, nei giorni di particolare freddo, pioggia o neve, non ci resta che sfruttare gli attrezzi dentro casa o in palestra  per mantenerci allenati! Questi strumenti, prima di essere utilizzati, devono essere puliti e lubrificati.

Vi spieghiamo come effettuare la manutenzione del tapis roulant!

Materiale necessario:

  • Aspirapolvere con accessori
  • Panno morbido
  • WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone

Pulizia del Tapis Roulant

L’elemento che più si accumula sul Tapis Roulant è la polvere. Una volta alla settimana è consigliabile eliminare quella che si deposita esternamente. Utilizzate un panno cattura polvere per pulire il display e in genere tutte le superfici. Successivamente con un panno umido ripassate le superfici stesse.

Tenete sempre pulito il pavimento dove poggia l’attrezzo, in particolare eliminate il più possibile la polvere, che può infilarsi tra i meccanismi.

Per pulire la pedana passate prima un panno cattura polvere e poi uno straccio umido, insistendo nella zona tra il nastro e il telaio. Un accumulo di sporcizia in questa parte potrebbe limitare le prestazioni del tapis roulant. Il nastro va pulito interamente, quindi va fatto ruotare di volta in volta.

Una volta al mese effettua una pulizia più approfondita. In questo caso staccate la presa dalla corrente e, se avete appena utilizzato il tapis roulant, attendete almeno mezz’ora prima di iniziare!

A questo punto bisogna occuparsi del vano motore. Dopo aver tolto e pulito il coperchio, eliminate la polvere con l’aspirapolvere, usando le bocchette piccole. Successivamente riattaccate la corrente e azionate il tapis alla minore velocità. Qualora la pedana si fosse allentata, stringete il nastro utilizzando la chiave in dotazione.

Lubrificazione del Tapis roulant

Come pulire e lubrificare il tapis roulant

La lubrificazione del tapis roulant è estremamente importante, per consentirne un corretto funzionamento e garantirgli una vita più lunga!

La lubrificazione infatti riduce l’attrito tra le parti, agevola di conseguenza il lavoro del motore, che così non è costretto a “forzare” . Permette infine di risparmiare in termini di corrente elettrica. Di una adeguata lubrificazione beneficia anche la cinghia di trasmissione e la centralina!

In commercio ci sono due categorie di prodotti: lo spray al silicone è quello consigliato.

È preferibile usare un lubrificante al silicone perché che è compatibile con la maggior parte delle marche di tapis roulant.

Il prodotto che vi consigliamo è  il WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone. Questo prodotto va erogato tra il piano e il nastro, sollevando il nastro stesso e l’operazione va ripetuta su entrambe i lati. La lubrificazione dev’essere effettuata circa ogni 3 mesi, per garantire una perfetta manutenzione dell’attrezzo e lubrificazione costante.

Questo prodotto prolunga la vita delle parti in gomma, non attira lo sporco e si asciuga rapidamente.

 

Effettuata la corretta manutenzione del tapis roulant il vostro attrezzo sarà già perfetto per utilizzo all’arrivo della stagione invernale!

 

Come pulire e lubrificare il tapis roulant

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company