matomo

Come effettuare la manutenzione del drone

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una vera e propria passione per i droni, che riguarda diversi ambiti. C’è chi lo ha adottato per lavoro, chi per hobby e chi per divertimento. L’amore per questo strumento copre tutte le fasce di età: dai bambini agli adulti. Ne esistono di vari modelli e prezzi a seconda dell’uso che se ne vuole fare! Per gli usi professionali è necessario disporre di un patentino, mentre per i modelli per utilizzo amatoriale non è richiesto.

Quando vengono utilizzati come divertimento e soprattutto dai bambini o da principianti i droni possono incorrere in diversi “incidenti”, come un atterraggio violento o in acqua, sbattere contro un ostacolo, accumulare sporcizie che inceppano i meccanismi. La parti che subiscono maggiormente danni sono le eliche e anche i connettori, se entrano in contatto con dei liquidi.

Cosa fare in questi casi?

Come pulire e lubrificare le eliche del drone

I droni sono apparecchi delicati, che necessitano di cure prima e dopo l’utilizzo.
Nella manutenzione del drone il primo elemento da verificare sono le eliche, che non devono essere piegate, avere delle crepe o essere eccessivamente rumorose.
Se notiamo tracce di fango e polvere sarà sufficiente pulirle passando una spugnetta umida tenendo l’elica nella parte centrale per evitare che si pieghi. Dopo averla lavata bisognerà asciugarla con un panno asciutto. Qualora dei fili d’erba si fossero intrecciati nei meccanismi, toglieteli delicatamente con le mani. Lasciate seccare eventuali residui e poi utilizzate un pennellino morbido, che consente di eliminare anche la polvere. Completate l’operazione soffiando dell’aria, utilizzando le apposite bombolette. Infine, procedete con la lubrificazione utilizzando WD-40 Multifunzione e la sua cannuccia di precisione. Questo prodotto svolge anche una funzione anticorrosiva, riduce l’attrito tra le parti ed è pertanto molto utile per preservare nel tempo il nostro drone.

Come impermeabilizzare il drone?

Come effettuare la manutenzione del droneIl pericolo maggiore per la salute del drone è l’eventuale contatto con l’umidità, sempre presente nell’erba e ancor più il contatto con l’acqua.
Per prevenire danni irrimediabili dobbiamo procedere all’impermeabilizzazione del drone con WD-40 Multifunzione.

Questo è uno step fondamentale per una buona manutenzione del drone!
Il lubrificante multifunzione WD-40 è in grado di rendere waterproof il nostro drone, che continuerà a funzionare anche se cadrà accidentalmente nell’acqua!
Per prima cosa togliete la copertura esterna e staccate la batteria. A questo punto spruzzate il prodotto sulle viti, sui fili elettrici e sui connettori. Lasciate asciugare e nel frattempo occupatevi della batteria. Trattatela completamente sempre con lo stesso prodotto. Una volta che tutte le parti saranno completamente asciutte rimontatele.

 

 

Consigli di utilizzo del drone

La performance della batteria risente di un eventuale prolungato inutilizzo. Prima di usare il drone controllate che la batteria sia totalmente carica. Ricordatevi  ogni 2-3 mesi caricate e scaricate completamente la batteria, per mantenere la sua perfetta funzionalità. Potete togliere la batteria solo a drone spento e ricaricarla quando è fredda.
Nel caso in cui  utilizzate il drone d’estate, con temperature particolarmente alte, fate attenzione che il drone non si surriscaldi. Un regola d’oro è di pulire dopo ogni utilizzo ingranaggi ed eliche utilizzando un pennellino morbido e le bombolette ad aria. Se sapete di utilizzarlo in ambienti umidi procedete con l’impermeabilizzazione.
Nei periodi di inutilizzo conservate il drone in un luogo asciutto.

Seguendo questi consigli e utilizzando i prodotti WD-40 potrai ottenere dal tuo drone le massime prestazioni!

Come effettuare la manutenzione del drone

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company