matomo

Lubrificante Silicone Spray: proprietà ed utilizzi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

Lo spray al silicone è un prodotto a base siliconica di elevata qualità che, per le sue caratteristiche, ha molteplici funzioni.

Proprietà del Lubrificante al Silicone

Il lubrificante al silicone si differenzia dal silicone sigillante usato per chiudere le fessure. Svolge infatti funzioni completamente opposte: è un lubrificante, protettivo, antiadesivo, idrorepellente, lucidante, isolante, scivolante.

 

Questo prodotto può essere usato su diversi materiali come la gomma, la plastica, il metallo e il legno. 

 

Lo spray a base siliconica non unge, non lascia residui, non attira polvere ed è un ottimo lubrificante “a secco”.

 

É resistente a temperature estreme, da -35°C a +200°C mantiene le sue proprietà anche se oggetto di sfregamento e dilavamento.

Quali sono gli utilizzi del lubrificante silicone spray ?

 

Tantissimi!

 

Grazie alle sue caratteristiche i suoi possibili usi sono molteplici.

Lubrificante Silicone Spray: proprietà ed utilizziQuesto prodotto viene principalmente usato per proteggere le attrezzature dalla corrosione e dalla ruggine e in generale dall’azione deteriorante degli agenti atmosferici. Per esempio, protegge le serrature e i meccanismi in movimento.

 

La funzione lubrificante è utile per eliminare i cigolii dai cardini di porte e finestre, sportelli, ma anche dalle portiere delle auto. Agisce su tutte le parti in attrito. Può essere usato quindi anche per lubrificare il tapis roulant o gli attrezzi e macchine da palestra, se ne avete a casa.

 

Come antiadesivo può essere usato su qualsiasi superficie, molto utile per esempio sulle parti di gomma a contatto che, in presenza di temperature eccessivamente alte o basse, potrebbero “incollarsi”. Il sottile velo che ricopre la gomma, evita che la stessa si “secchi”, soprattutto in seguito all’azione degli agenti atmosferici, mantenendola morbida e rigenerandola.

 

Spruzzato sulla plastica ne toglie l’elettricità statica.

 

Lubrificante Silicone Spray: proprietà ed utilizziIl silicone spray protegge dall’umidità, creando un film impermeabile. È pertanto molto indicato nelle guarnizioni di elettrodomestici, come la lavatrice, ma anche nelle guarnizioni della porta della doccia, edanche per gli utensili da giardino, prevenendo inceppamenti.

 

Per tutte queste sue proprietà il lubrificante silicone spray trova applicazione in molti settori, come quello automobilistico, nautico, industriale e ovviamente nel fai da te!

Il WD-40 lubrificante al silicone è tra i più apprezzati in commercio, grazie alle sue eccellenti proprietà lubrificanti. É molto facile da usare in quanto possiede il Sistema Doppia Posizione, che consente di scegliere tra una vaporizzazione ampia e una di precisione a seconda delle necessità. Questo prodotto inoltre si asciuga molto rapidamente.

Dove non va usato lo spray al silicone?

Questo prodotto non dev’essere usato su superfici che devono essere verniciate. Lo strato sottile e oleoso impedirebbe alla vernice di fare presa.

 

Non va assolutamente utilizzato sui pneumatici e nemmeno sulla sella di bici, moto.

 

Fondamentale è inoltre evitare il contatto con le pastiglie dei freni.

 

Come eliminare il lubrificante al silicone se dovesse accidentalmente intaccare il suolo? In questo caso bisognerà utilizzare per prima cosa del materiale assorbente, come per esempio della sabbia, successivamente lavare il pavimento con abbondante l’acqua.

Come applicare il lubrificante al silicone WD-40 Specialist?

Se dovete lubrificare, proteggere impermeabilizzare piccole parti utilizzate la cannuccia di precisione.

 

Nel caso in cui lo dobbiate applicare su guarnizioni a contatto con vetro, spruzzatelo su un panno e poi stendetelo sulle parti interessate.

 

Per impermeabilizzare grandi superfici, come per esempio una tenda da campeggio, togliete la cannuccia e usate l’applicatore ad ampio raggio.

Sulle plastiche erogate il prodotto, lasciatelo agire per qualche istante e poi spargetelo con un panno asciutto.

 

Lo spray al silicone è un must have in casa, l’alleato perfetto per tutti i lavori di manutenzione fai da te!

 

 

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company