matomo

Regalo originale? Ecco cosa fare per la festa della mamma!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

La festa della mamma è una ricorrenza nata per rendere onore alla figura della mamma, alla maternità e per evidenziare la rilevanza sociale della figura materna.

Come si celebra la mamma nel mondo?

Questa ricorrenza si festeggia in giornate diverse nei vari Stati. La maggior parte la celebra nel mese di maggio, mentre gli altri nel mese di marzo. I doni più ricorrenti sono i fiori, anche se ci sono tradizioni che prevedono delle vere e proprie celebrazioni!

Pensiamo all’Etiopia dove si dedicano alla mamma tre giorni di banchetti, balli e canti. In Gran Bretagna i figli preparano per la mamma una torta pasquale con canditi e uvetta. In Giappone si dona alle madri un garofano rosso, mentre in Thailandia in tutto il paese ci sono parate colorate e spettacoli di ogni tipo.

L’Italia ha scelto di festeggiarla la seconda domenica di maggio. Non è stato sempre così, in passato la festa cadeva regolarmente l’8 maggio.

Le origini della festa

La Festa della Mamma nasce da diverse tradizioni nei diversi Paesi del mondo..

Nell’antichità i popoli politeisti, che avevano il culto della Madre Terra, praticavano dei riti in onore del potere di generare delle donne. Questi popoli celebravano le divinità femminili che rappresentavano la fertilità e la vita. I Greci celebravano la madre di tutti gli dei, Rea, un giorno all’anno. I Romani adoravano la divinità Cibele, che era il simbolo della Natura e rappresentava tutte le madri.

In Inghilterra le celebrazioni legate alla festa della mamma risalgono al XVII secolo. In origine si chiamava il Mother Sunday, ed era il giorno in cui i bambini che vivevano lontano dalla famiglia potevano rientrare a casa, nel corso della  quarta domenica di quaresima. Successivamente la tradizione si è evoluta giungendo ad essere occasione per festeggiare la famiglia e in particolare la mamma. I ragazzi che rientravano per far visita alle famiglie portavano alle mamme fiori e altri regali.

Negli Stati Uniti il Presidente Woodrow Wilson istituì la festa della mamma nel 1914, per dimostrare l’importanza e il rispetto verso la figura della mamma. Per convenzione si festeggiano le mamme americane durante la seconda domenica di maggio.

E in Italia?

In Italia il primo a festeggiare la mamma fu il sindaco di Bordighera nel 1956. Successivamente, nel 1957 un sacerdote di un borgo di Assisi celebrò la festa della mamma e da allora è entrata a far parte della tradizione.

Quali sono i simboli della festa della mamma?

La rosa che rappresenta l’amore dei figli, il colore rosso e i cuori. Ultimamente si è diffusa l’usanza di regalare il fiore dell’azalea alla mamma, legando questo fiore e la ricorrenza alla lotta contro i tumori.

In Italia, le mamme vengono omaggiate con coloratissimi fiori.

L’amore è però creatività, perciò si può uscire dai soliti schemi e liberare la fantasia!

Cosa fare per la festa della mamma?

Regalo originale? Ecco cosa fare per la festa della mamma!Chi desidera scegliere un regalo originale per la festa della mamma potrà scegliere, assieme a una giornata speciale, una lettera a lei dedicata e magari a dei fiori, un prodotto della gamma WD-40, per rendere più facili le attività quotidiane che svolgono in casa le donne! Pensiamo alla necessità di eliminare il calcare dai rubinetti, di lucidare le cromature del frigo, lubrificare i cardini di porte finestre e armadietti, togliere i residui degli adesivi dai piatti e bicchieri nuovi, staccare la gomma da masticare…insomma un tutto fare!

Stiamo parlando di WD-40 Multifunzione!

 

 

“Nessuna lingua è capace di esprimere la bellezza e la forza di una mamma. Buona Festa della Mamma!” (citazione)

Regalo originale? Ecco cosa fare per la festa della mamma!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company