matomo

Decorazioni fai da te: una palla stroboscopica per la tua festa di Capodanno

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
loading...Loading...

Si avvicina la fatidica serata del 31 dicembre e, se hai già risposto alla domanda del “cosa fare a capodanno”, inizia ad incombere quella del “come” farla. Un’idea originale per dare un tocco speciale alla tua festa potrebbe essere quella di creare una palla stroboscopica fai da te. La creazione di una palla da discoteca stroboscopica è semplice ed immediata da fare con le proprie mani.

Prima di tutto occorre pensare alla dimensione che deve avere la tua palla stroboscopica, in base alle dimensioni della stanza in cui collocarla. Il modo più semplice per realizzarla è procurarsi una palla di polistirolo della grandezza desiderata in un negozio di bricolage, dove sono facilmente reperibili. Se non riesci a trovarla puoi anche crearla tu in cartapesta.

Come creare una  palla stroboscopica in cartapesta

Procedimento: procurati dei fogli di giornale e tagliali a strisce di 3-4 centimetri, usa solo quotidiani e non riviste patinate. Prendi un recipiente e  versa al suo interno  acqua e colla vinilica,  successivamente mescola il composto fino al completo scioglimento della colla. A questo punto, gonfia un palloncino di forma tonda ed applica su di esso le strisce di carta di giornale bagnate con il composto di acqua e colla vinilica. Posiziona le strisce una sopra l’altra creando una sorta di rete in modo da rendere più robusta la tua palla. Ricopri tutto il palloncino tranne la parte della chiusura. Dopo che hai finito di rivestire il palloncino devi lasciarlo asciugare per almeno 12 ore.  Una volta asciugato completamente, non devi fare altro che tagliare la chiusura del palloncino ed estrarlo senza rompere la cartapesta. E voilà, avrai ottenuto la tua palla, ora non ti rimane che rivestirla.

 

Come creare il rivestimento per una palla stroboscopica?

 

Decorazioni fai da te: una palla stroboscopica per la tua festa di CapodannoSeleziona dei vecchi cd che non utilizzi più ed immergili dentro dell’acqua calda per ammorbidirli. Inizia dunque a tagliarli con le forbici, in tanti quadratini dalle dimensioni simili per agevolarti il lavoro quando dovrai incollarli sulla tua palla. Per un taglio perfetto, WD-40 Multifunzione ti aiuterà anche a lubrificare le lame delle forbici, eliminando la ruggine e i residui di colla che impediscono un corretto scorrimento delle lame.

 

 

 

Una volta tagliati i rettangolini, applicali alla sfera di polistirolo seguendo linee regolari, una sopra l’altra, fino a coprire completamente la sfera. Il tuo lavoro è quasi finito. Occorrerà soltanto applicare un gancio sopra al polistirolo e finalmente, con un filo, potrai appendere la tua palla stroboscopica: un dettaglio che tutti i tuoi amici apprezzeranno!

 

Hai appena portato a termine un #OTTIMOLAVORO,  un’ottima festa!

 

Decorazioni fai da te: una palla stroboscopica per la tua festa di Capodanno

 

 

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2018 WD-40 Company