matomo

Come sbloccare le viti arrugginite in poche mosse

Svitare una vite arrugginita bloccata o spanata è un problema, ma utilizzando i prodotti e gli attrezzi giusti e un po’ di pazienza tutto si può risolvere! In questo articolo vedremo come sbloccare le viti arrugginite evitando ulteriori problemi come la rottura delle parti.

La prima cosa da fare, quando ci troviamo di fronte a una vite bloccata è osservarla bene per identificare il tipo di vite e analizzare il supporto in cui è avvitata. In questo modo riusciremo ad avere un’idea delle difficoltà che potremo incontrare nel tentativo di toglierla.

Le tipologie di vite in commercio sono molte e si differenziano per la forma della testa (a testa tonda, cilindrica, bottone, piana svasata ecc.) e per il tipo di innesto (a taglio, a croce, a brugola ecc.). A seconda di queste caratteristiche bisogna usare un cacciavite adatto per avvitarle e svitarle. L’utilizzo dello strumento idoneo è fondamentale per avere una buona presa e per poter esercitare la forza necessaria senza correre il rischio di spanare la vite.

L’utilizzo degli avvitatori elettrici è molto utile, ma richiede ancor più attenzione nella scelta della punta da usare. Nel caso di viti ossidate o arrugginite risulta più utile usare dei cacciaviti manuali con impugnatura ergonomica che ci consentono di dosare meglio la forza da imprimere.

Se la vite è arrugginita è meglio evitare di agire subito con un cacciavite poiché rischieremmo di rovinarla, spanarla o addirittura di romperla all’interno del supporto.

Quali passi compiere in questo caso?

 

Come pulire una vite arrugginita: strumenti necessari

 

Come sbloccare le viti arrugginite in poche mosse

Di fronte ad una vite arrugginita, la prima cosa da fare è utilizzare una spazzola metallica per eliminare la ruggine attorno alla vite. Questa operazione ci permetterà di controllare meglio la situazione.

A causa dell’umidità, la ruggine infatti si diffonde nel tempo creando uno strato sottile sui metalli corrodendoli e danneggiandoli. Forzare la vite può essere una soluzione (ma le rotture dei componenti sono dietro l’angolo): è sufficiente utilizzare i prodotti giusti per pulire la vite arrugginita!

Vi consigliamo l’uso di un prodotto specifico come il Super Sbloccante di WD-40 Specialist, studiato appositamente per penetrare rapidamente in tutti i casi peggiori di grippaggio e ossidazione. Agitate la bomboletta e applicate il prodotto sull’area da sbloccare: alzate la cannuccia e utilizzate il pratico sistema a Doppia Posizione per un’applicazione mirata.

Attendete qualche minuto (circa 3 minuti) in modo che il prodotto penetri il più possibile attorno alla filettatura della vite. Eliminate il prodotto in eccesso a livello del taglio della vite per consentire la massima presa al cacciavite.

Come svitare la vite arrugginita

Dopo aver lasciato agire il prodotto sbloccante utilizzate il cacciavite per girare la vite, lentamente, facendo attenzione a non romperla. Se si tratta di un dado, usate la chiave inglese delle giuste dimensioni. Nel caso in cui la vite non iniziasse a girare, ripetete l’operazione fino ai primi lenti movimenti del pezzo bloccato.

Fate attenzione che il cacciavite possieda la punta idonea che vi consenta di avere una buona presa per trasmettere la forza che esercitiamo col polso sulla vite. Nel caso in cui la punta del cacciavite non si adattasse alla testa della vite correte il rischio di spanarla. I cacciaviti di cattiva qualità sono la causa principale delle viti spanate. Se la vite non inizia a girare, ripetete l’operazione fino ai primi lenti movimenti del pezzo. In casi di particolare resistenza provate ad aiutarvi con una pinza. Con la mano sinistra reggete il cacciavite premendo sulla testa della vite e con l’altra iniziate e ruotare la pinza.

 

Seguendo i nostri consigli su come sbloccare le viti arrugginite avrete certamente portato a termine il vostro #OttimoLavoro!

Se avete dubbi o volete chiarimenti non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande o dubbi.

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company