matomo

Come pulire il controller Ps4 in poche mosse!

Gli appassionati di videogame trascorrono gran parte della loro giornata con il controller in mano.

Col passare del tempo però questi accessori tendono ad accumulare polvere mista a grasso, che si insinua tra i vari bottoni rendendoli “legnosi”.

I giocatori più incalliti, inoltre, non “staccano” nemmeno quando è ora di mangiare, sporcando ulteriormente il joystick, rendendolo meno fluido e quindi meno performante.

 

Come si può far tornare come nuovi i controller della Playstation 4?

 

Pulire il controller Ps4 è semplice e richiederà solo pochi minuti.

Materiale necessario:

Prima di iniziare la pulizia assicuratevi di avere tutto il materiale a portata di mano e soprattutto di trovarvi in un luogo con sufficiente illuminazione.

La prima operazione da compiere è la pulizia della scocca utilizzando un panno in microfibra. Se il controller è particolarmente sporco si può usare uno sgrassatore specifico per le plastiche o per i monitor. Il prodotto non va spruzzato direttamente sul Joystick, bensì sul panno. Sarà sufficiente una rapida passata per rendere il controller nuovamente splendente!

La parte più complessa da pulire è quella dei tasti.

In questo caso il consiglio è di utilizzare l’aria compressa, che permette di eliminare la polvere e altri residui di sporco dalle scanalature dei tasti e delle levette. Fate attenzione ad utilizzare un basso livello di pressione per non rovinare i meccanismi. Per completare l’operazione utilizzate uno spazzolino, che vi permetterà di raggiungere le giunture e i fori delle viti.

È sconsigliato utilizzare i cotton fioc o i dischetti di cotone per pulire il controller Ps4, perchè potrebbero rilasciare delle fibre di cotone che si impigliano facilmente nei meccanismi danneggiandoli o comunque creando attrito.

Terminate queste rapide operazioni il controller è certamente pulito. Se però i tasti o le levette analogiche risultassero ancora poco fluide, significa che il joystick ha bisogno di essere lubrificato!

Come lubrificare il controller della Ps4 

 

Con il passare del tempo e in seguito all’azione “assorbente” della polvere tasti e levette possono perdere fluidità. La pulizia in questo caso non è sufficiente e diventa necessario ripristinare il giusto livello di lubrificazione. Un joystick legnoso è certamente poco performante e può ridurre le prestazioni nel corso del gioco!

 

Molto spesso e soprattutto utilizzando dei giochi che richiedono di premere ripetutamente specifici pulsanti (come ad esempio Fifa), i tasti del controller si bloccano restando “premuti”.

Come pulire il controller Ps4 in poche mosse!In questo caso è necessario per prima cosa estrarre il tasto con una punta sottile possibilmente in metallo, per evitare che legno o plastica si spezzino rimanendo incastrati nel meccanismo. Evitate pertanto di utilizzare stuzzicadenti o elementi di plastica. Una volta estratto il tasto spruzzate una piccola quantità di lubrificante come WD-40 Multifunzione e premete ripetutamente il pulsante per permettere al prodotto di agire. Il lubrificante, oltre a rendere agevole il gioco, protegge gli elementi dall’usura.

 

Se invece è il Dualshock a manifestare problemi, il consiglio è di non smontare il controller, se non siete degli esperti in materia. La maggior parte delle volte si tratta semplicemente di problemi legati alla lubrificazione e sarà sufficiente spruzzare un po’ di WD-40 Multifunzione con la cannuccia di precisione e ruotare le levette per far penetrare il prodotto.

 

Completate queste semplici operazioni il vostro Joystick sarà come nuovo!
Come pulire il controller Ps4 in poche mosse!

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company