matomo

Come fare un’altalena con un pneumatico

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
loading...Loading...

Esiste un modo divertente di riciclare un vecchio pneumatico e creare un gioco per i  vostri bambini: costruire un’altalena.

 Procedimento

Come prima cosa, procuratevi un pneumatico sufficientemente grande e in buone condizioni, come potrebbe essere quello di un camion. Per pulire il pneumatico potete usare il WD-40 Specialist Lubrificante al Silicone  che grazie alla sua formulazione non attira sporcizia, isola dall’umidità ed asciuga rapidamente.

 

Come fare un'altalena con un pneumaticoScegliete quindi un ramo adatto al quale appendere l’altalena: deve essere robusto, spesso, in un albero sano. Questo aspetto è molto importante per la sicurezza di chi utilizzerà l’altalena. Allo stesso modo, assicuratevi che la fune abbia tutte le caratteristiche più importanti: una lunghezza di circa 15 metri, una buona qualità, resistenza (potete affidarvi ai modelli per l’alpinismo). Vi consigliamo per evitare sfilacciamenti di inserire dei tubi di gomma nei punti in cui l’usura è maggiore.

 

A questo punto, praticate dei fori di drenaggio del copertone: all’esterno, l’altalena prenderà la pioggia, quindi alcuni fori nel semicerchio in basso permetteranno il drenaggio dell’acqua durante la pioggia. Questo procedimento serve ad evitare l’accumulo di acqua nel copertone, evitando così sovraccarichi inutili alla struttura.

E’ arrivato il momento di raggiungere il ramo su cui andrete a fissare l’altalena: aiutatevi con una scala, fissandola nella maniera più sicura. Sistemate la fune attorno al ramo: questa non dovrà strofinare contro nessuna imperfezione del legno e, per essere stabilizzata, dovrà essere avvolta più volte attorno al ramo.

L’estremità della fune con l’albero dovrà essere fissata con un nodo quadro, stretto e particolarmente affidabile. Lo stesso nodo assicurerà l’altra estremità della fune al copertone. Ricordatevi di verificare  la distanza del copertone da terra e l’assenza totale di elementi che impediscono l’oscillazione.

 

A questo punto potete tagliare il segmento della fune in eccesso e la vostra altalena è pronta!

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company