matomo

Come creare giocattoli di legno fai da te

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
loading...Loading...

Molti bambini, specialmente nel periodo di Natale, subiscono ancora il fascino del giocattolo di legno: un’ottima situazione per farli divertire creando dei giochi con il legno, magari realizzati proprio da voi, attraverso la sovrapposizione di più sagome realizzate con il traforo.

In questo articolo vi spieghiamo come fare.

Occorrente

Come prima cosa, avrete bisogno di una tavola di compensato, un seghetto da traforo, un disegno da seguire (stampato su un foglio bianco), un foglio di Carta Carbone e Carta Abrasiva quanto basta. Prima di iniziare il lavoro ricordatevi di pulire e lubrificare la lama del vostro seghetto con WD-40 Multifunzione: grazie alle sue eccellenti 5 proprietà (lubrificante, detergente, sbloccante, anticorrosivo e idrorepellente) vi agevolerà nella lavorazione del legno.

Procedimento

Cominciate trasferendo i disegni della figura dell’animale che volete ritagliare sul compensato.  Utilizzate la carta carbone per tracciare sulla tavola la linea del vostro taglio, in maniera chiara ed evidente. Seguite quindi il tracciato con il seghetto lungo tutto il percorso, avendo cura di forare – con una punta da 2,5 mm – il punto esatto del centro dell’articolazione, cioè dove vorremmo che il nostro animale si muovesse (gli arti e il collo ad esempio).

Come creare giocattoli di legno  fai da te

Con la carta abrasiva, levigate i pezzi che avrete ottenuto: eliminate così le imperfezioni del legno e regolate il diametro degli incastri. Collegate quindi i pezzi con un perno, che può essere ricavato anche banalmente da uno stuzzicadenti da spiedini del diametro di circa 3mm. Generalmente si tratta di pezzi composti da legno di bambù, molto resistente alle sollecitazioni e alle trazioni. Unite quindi i pezzi traforati, avendo cura di mantenere il passaggio del perno un po’ forzato, in modo da far stare in piedi i nostri animaletti. Chi è dotato di una maggiore manualità, può costruire  dei giochi composti da più pezzi da assemblare.  Con il legno si possono creare degli animali di grandi dimensioni ma non solo,  anche dei  personaggi che arredano  la cameretta dei bimbi.

 

 

 

Et voilà! Avete finalmente fatto il vostro Ottimo Lavoro: senza dubbio, lo apprezzeranno anche i vostri pargoli!

Come creare giocattoli di legno  fai da te

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company