matomo

Come pulire i dischi freno della moto con il Pulitore Freni WD-40® Specialist® Moto

La motocicletta è esposta a diverse condizioni climatiche e gli elementi che la compongono attirano polvere, olio e altro sporco, che possono pregiudicare il suo perfetto funzionamento. Ciò è particolarmente vero per il sistema frenante: ecco come pulire i dischi freno della moto, una delle operazioni di manutenzione che non devono essere trascurate!

Una corretta manutenzione e il controllo del buono stato dei dischi dei freni evita incidenti di percorso e consente di viaggiare in sicurezza.

 

È essenziale scegliere i prodotti giusti e il nostro consiglio è di utilizzare il Pulitore freni WD-40 Specialist Moto, sviluppato appositamente per la manutenzione della motocicletta.

 

Quali sono le caratteristiche di questo prodotto? Come utilizzarlo per la pulizia dei freni?

 

Pulitore freni WD-40 Specialist Moto

Come pulire i dischi freno della moto con il Pulitore Freni WD-40 Specialist MotoIl Pulitore Freni  WD-40 Specialist Moto è uno sgrassatore molto potente, progettato specificamente per i sistemi di frenata. Il prodotto è estremamente volatile, il che significa che si asciuga rapidamente. È composto da solventi capaci di sciogliere rapidamente grasso, polvere, olio e altro sporco sui freni. Con il suo getto ad alta pressione e la valvola a 360 °, riesce a raggiungere anche le aree più nascoste. Questo prodotto rimuove efficacemente tutti i residui. Oltre al suo utilizzo su dischi dei freni e sulle pinze, sgrassa efficacemente anche il sistema di frizione ed  il basamento del motore. Questo prodotto è un must per la manutenzione della moto dopo l’estate! È l’ideale infatti per rimuovere i residui di sale sull’impianto frenante.

Consigli di utilizzo: non usate mai il prodotto su superfici calde, elementi decorativi, plastica o gomma.

Materiale necessario per fare la manutenzione dei freni

Prima di iniziare, assicuratevi di avere a disposizione l’attrezzatura necessaria. Vi serviranno:

  • Cavalletto moto
  • Misuratore di oscillazioni
  • Cacciaviti e pinze
  • Pennello
  • Spazzola
  • Panno morbido
  • Vassoio anti goccia
  • Pulitore freni WD-40 Specialist Moto

 

Come effettuare la manutenzione dei freni della tua moto

 

Prima di tutto posizionate la moto sul cavalletto, meglio se centralmente, per poter lavorare in sicurezza. Posizionare la vaschetta raccogli gocce sotto i dischi.

Per una migliore pulizia smontate la ruota e successivamente la pinza con il suo supporto senza scollegare i condotti del fluido freni. A questo punto controllate se i dischi sono puliti oppure da sostituire.

Agitate bene la bomboletta di Pulitore Freni WD-40 Specialist Moto.

Quindi, spruzzare generosamente il detergente per freni WD-40 Specialist Moto sui dischi e sulle pinze e fate defluire il liquido nel contenitore.

Grazie alla sua formulazione molto attiva, questo prodotto scioglie velocemente i residui di polvere e sporcizia ed asciuga in pochi secondi.

Strofinate gli elementi con un pennello: per gli angoli difficili da raggiungere, usate uno spazzolino da denti che pulirà più facilmente l’area. Infine, rimuovete l’eventuale prodotto in eccesso con un panno morbido.

Dopo aver eliminato completamente il grasso e la ruggine, controllate che sul disco non siano più presenti olio e grasso, che ostacolerebbero il corretto funzionamento delle pastiglie.

Una volta completata la pulizia potete rimontare la ruota, seguendo gli stessi passaggi dello smontaggio. In questa fase vi consigliamo di utilizzare un comparatore, per misurare l’oscillazione del disco, che non deve superare gli 0,10 mm. Un’oscillazione troppo elevata è causa di abrasioni da parte del disco.

Infine, una volta rimontati i dischi, fate un controllo su strada per verificare il corretto funzionamento della vostra moto. Qualora ci fossero delle perdite di olio, controllate bene il serraggio della bulloneria e l’alloggiamento della ruota.

In caso di difficoltà contattate il vostro meccanico di fiducia per ulteriore controllo!

Seguendo i nostri consigli su come pulire i dischi freno della moto con i prodotti WD-40 potrete viaggiare in tutta sicurezza!

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company