tracking

Serrature bloccate da freddo e gelo, come si interviene?

Le serrature di porte esterne e cancelli, ma anche quelle di auto e moto, sono soggette all’azione combinata di acqua e gelo. Questi fattori esterni portano, in molte situazioni, a un difficoltoso movimento dei meccanismi interni e conseguente difficoltà o addirittura impossibilità, di azionamento.

Perché le serrature si bloccano?

I fattori alla base di una serratura bloccata sono:

  • l’infiltrazione di acqua nel meccanismo della serratura, il cui congelamento blocca pistoncini e meccanismi, oltre a rendere praticamente impossibile l’inserimento della chiave.
  • l’indurimento del fluido lubrificante all’interno della serratura dovuto alle basse temperature. Tale indurimento è causato, spesso, dal progressivo degrado del lubrificante originario, dovuto anche all’ingresso di polveri e minute particelle di materiale estraneo.

Come si sblocca una serratura

Gli interventi che possiamo quindi mettere in atto devono essere di due ordini:

  1. Sbloccare le serrature quando vi è necessità
  2. Procedere a una lubrificazione attiva che si prolunghi nel tempo ed eviti il ripetersi delle situazioni descritte.

Serrature bloccate da freddo e gelo, come si interviene?In caso di blocco il sistema migliore (e praticamente istantaneo) per risolvere il problema, consiste nell’utilizzare WD-40 Multifunzione (nella versione classica o Flexible): basta spruzzare una piccola quantità di lubrificante, utilizzando il beccuccio applicatore, nella cavità della chiave per sbloccarla immediatamente.

WD-40 Multifunzione una volta spruzzato, forma una barriera perfetta contro l’umidità ricoprendo completamente qualsiasi superficie. Una delle sue caratteristiche è di essere idrorepellente e questo evita il congelamento delle superfici di metallo su cui viene spruzzato.

Serrature bloccate da freddo e gelo, come si interviene?Dopo l’intervento di emergenza, per assicurare alle serrature una lubrificazione ancor più prolungata ed efficace, conviene intervenire con WD-40 Lubrificante Serrature Anticorrosivo, sviluppato appositamente per la manutenzione di tutti i tipi di serrature e cilindri. Grazie alla sua formula senza grasso né silicone, penetra per capillarità all’interno di tutti i meccanismi delle serrature senza sporcarle e assicura una manutenzione preventiva delle parti mobili proteggendole per lungo tempo dalla ruggine, anche all’esterno.

WD-40 Specialist Lubrificante Serrature Anticorrosivo permette di passare da una vaporizzazione ad ampio raggio ad una applicazione precisa, grazie al beccuccio mobile di erogazione. Resiste a temperature da -50°C a +150°C C per cui esercita la sua funzione lubrificante e protettiva in ogni condizione atmosferica.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company