Le condizioni meteorologiche determinano la necessità di usare prodotti diversi, poiché ci sono situazioni in cui è preferibile un prodotto persistente, altre in cui è meglio utilizzare un prodotto che non attira la polvere.

Quale lubrificante catena usare per la bici a seconda delle condizioni meteorologiche?

Il miglior lubrificante catena bici deve rispondere a due caratteristiche:

  • essere persistente, cioè deve resistere al dilavamento, ai cicli di rotazione dello snodo della catena ed assicurare che rimanga sempre correttamente lubrificata;
  • non attirare polvere perché causerebbe una reazione abrasiva all’interno delle bussole.

Si tratta di due caratteristiche difficilmente compatibili, poiché un olio persistente attira anche  facilmente lo sporco e viceversa.

È quindi importante saper scegliere il giusto olio lubrificante a seconda delle condizioni meteorologiche e delle particolari situazioni che la catena dovrà affrontare. Ovvero utilizzare un lubrificante catena per condizioni umide durante il periodo autunnale e invernale ed un lubrificante catena per condizioni asciutte durante la Primavera e in Estate.

Quali sono le differenze tra il lubrificante per condizioni umide e per condizioni asciutte?

Il Lubrificante catena per condizioni umide è indicato in condizioni umide e fangose. Grazie alla sua formulazione penetra rapidamente nelle maglie della catena garantendo un’ottima lubrificazione e, respingendo l’umidità, ne impedisce la corrosione.

 

Il lubrificante catena per condizioni asciutte grazie alla sua formula con PTFE, crea una pellicola lubrificante sulla catena e non attira la polvere. Assicura longevità alla trasmissione, lubrifica e protegge a lungo, garantendo un cambio di velocità morbido, inoltre previene l’ossidazione. Il lubrificante per condizioni asciutte WD-40 Bike è ideale per catene, pedali, tacchette e  deragliatori, è adatto sopratutto alle condizione estreme in cui sono sottoposte le trasmissioni durante le competizioni.

Scegliere il miglior lubrificante catena bici significa utilizzare quello più adatto sulla base delle condizioni climatiche e soprattutto i migliori prodotti sul mercato: WD-40 Bike!