tracking

Olio da taglio e foratura: come si utilizza

Saper utilizzare correttamente l’olio da taglio è importante perché tagliare e forare il metallo, anche a livello fai da te,  non è particolarmente difficile, ma si tratta comunque di lavorazioni che necessitano di una certa attenzione.

I fattori maggiormente “pericolosi” sono due:

  1. il calore prodotto dalla lavorazione, causato dai forti attriti utensile-metallo,
  2. la produzione e/presenza di truciolo.

Come contrastare il calore prodotto durante il taglio

Il taglio del metallo, in particolare l’acciaio che è duro e resistente, viene eseguita con troncatrici o segatrici a bassa velocità di rotazione/scorrimento. La foratura si effettua con punte HSS per metallo, azionate a bassa velocità di rotazione. Questa deve essere tanto minore quanto maggiore è il diametro della punta.

Olio da taglio e foratura: come si utilizza

La velocità, infatti è la causa fondamentale del surriscaldamento del metallo e dell’utensile (lama o punta). Si tratta di evitare il raggiungimento di temperature elevate (centinaia di gradi) che possono modificare la struttura del metallo dell’utensile, distruggendolo o danneggiandolo in modo grave.

Olio da taglio e foratura: come si utilizzaPer evitare tutto questo, quando si affronta un’operazione di taglio su metallo duro, conviene avere a portata di mano una bomboletta di WD-40 Specialist Olio da taglio per tutte le lavorazioni. Si tratta di un prodotto la cui formula è costituita da una miscela di oli minerali, nonché da composti chimici e additivi che offrono resistenza alle pressioni estreme. È stato creato per prevenire l’usura, facilitare le operazioni di lavorazione, ridurre il coefficiente di attrito così come l’accumulo di calore su tutti i metalli. Lavora sotto estrema pressione ed è ideale per macchinari da taglio e perforazione.

Come utilizzare l’olio da taglio e foratura

L’utilizzo del prodotto è molto semplice. Appena iniziato il taglio o la foratura si applica sulla zona di lavoro un moderato quantitativo di prodotto e quindi si continua nell’azione. La presenza di olio emulsionabile combina due utili effetti: lubrifica la zona di lavoro e abbassa la temperatura dell’insieme utensile-metallo.

Queste due azioni combinate permettono di migliorare le performance e, cosa importantissima, prolungano la durata degli utensili perforanti e da taglio. Naturalmente, come altri prodotti WD-40, Olio da Taglio è disponibile con il Sistema Doppia Posizione, che permette di passare da una vaporizzazione ampia ad una applicazione precisa in un solo gesto.

Come contrastare la produzione di trucioli con olio da taglio

Olio da taglio e foratura: come si utilizza

L’applicazione di olio WD40 ha un effetto benefico anche sulla produzione del truciolo e sulla qualità del lavoro. Il truciolo rimane inglobato nel liquido applicato e invece di interferire con l’azione di taglio, funge da elemento levigante, migliorando la finitura del lavoro.

Taglio con smerigliatrice

Quando si realizzano tagli su metallo utilizzando una smerigliatrice non bisogna utilizzare lubrificanti, in quanto l’utensile che realizza il lavoro è costituito di un materiale destinato a consumarsi. La presenza di un lubrificante sarebbe controproducente.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company