tracking

Manutenzione sulla torretta porta utensili

Il malfunzionamento che ci si è presentato davanti a noi studenti in officina dell’Istituto Salesiani di Bologna, riguardava la torretta porta utensili e la sua manutenzione, nella quale le viti di bloccaggio non stringevano a sufficienza lʼutensile, non permettendo la lavorazione in totale sicurezza.

Manutenzione sulla torretta porta utensili

Prima fase della manutenzione sulla morsa a banco

Per iniziare la manutenzione della torretta porta utensili, questa è stata montata sulla morsa a banco, in modo da togliere più facilmente le viti con la chiave di manovra apposita, abbiamo fatto fatica, quindi abbiamo deciso di usare il prodotto WD-40 Sgrassante e abbiamo potuto notare che grazie al suo utilizzo è stato semplicissimo togliere le viti e allo stesso tempo, pulirle, dopo averle rimosse.

Alcune viti avevano la parte finale della filettatura talmente rovinata che abbiamo dovuto rimuoverle solo dopo aver eliminato tramite il seghetto la parte rovinata, in modo che così facendo si potessero svitare senza problemi.

Seconda fase della manutenzione al tornio

Successivamente ci siamo spostati al tornio, stringendo la testa della vite nel mandrino e tramite lʼutensile per cilindrare abbiamo eseguito una lavorazione di Ø 7 x 4 mm. E con lʼ utensile per sfacciare abbiamo eseguito uno smusso di 1 x 45.

Una volta finite queste lavorazioni siamo tornati al banco di lavoro per inserire nuovamente le viti nella torretta porta utensili, per fare ciò ci siamo dovuti far aiutare dal prodotto WD-40 Multiuso, grazie a questo siamo riusciti con estrema facilità a inserire le viti.

In seguito dovevamo verificare che il nottolino di registrazione dellʼaltezza dellʼutensile potesse avvitarsi
in libertà senza fatica, in alcuni abbiamo notato che si avvitavano facilmente, mentre altri facevano fatica; con essi abbiamo dovuto smontarli senza togliere la vite prigioniera e successivamente applicarci il WD-40 Multiuso per facilitare l’avvitamento di esso.

Infine per controllare che la torretta sia adatta al suo funzionamento, eseguire una cilindratura per verificare se la tolleranza di concentricità sia rispettata.

Alunni 2^IPIA:
Sabbiuni – Turchi

Alunni 5^IPS:
Carli – D’Auria – Beauty – Mezzetti – Peritore

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company