tracking

Manutenzione autoveicoli in inverno: cosa bisogna fare?

L’inverno, con il suo carico di freddo, ghiaccio e neve rappresenta una complicazione per chi viaggia con l’automobile e per questo motivo è utile attivarsi ed eseguire una manutenzione autoveicoli mirata, che riduca il disagio e permetta di viaggiare più tranquillamente e in maggiore sicurezza.

Manutenzione autoveicoli in inverno: le zone più a rischio

Carrozzeria

In vista di possibili nevicate si consiglia di lavare a fondo l’auto eliminando fango e altro sporco, e, a fine lavaggio, effettuare una ricca applicazione di cera. Questi due interventi di manutenzione autoveicoli tolgono alla carrozzeria quel minimo “grip” che favorisce la permanenza della neve. In caso di nevicata, una carrozzeria ben pulita e incerata, si libera dalla coltre molto facilmente in quanto questa scivola via al solo passaggio della mano.

Manutenzione autoveicoli in inverno: cosa bisogna fare?

Pneumatici

In molte regioni è obbligatorio montare pneumatici antineve durante il periodo invernale. Bisogna farlo senza perdere tempo, sia perché un’improvvisa nevicata che ci coglie con i pneumatici estivi, ci impedisce praticamente di guidare, sia perché le multe sono salate.

Manutenzione autoveicoli in inverno: cosa bisogna fare?

Catene

Una corretta manutenzione autoveicoli per l’inverno non può prescindere dalla valutazione dello “stato di salute” delle catene. Le catene sono indispensabili quando si debbano percorrere strade innevate, magari in salita, anche utilizzando pneumatici invernali. Per questo motivo, se si ha intenzione di fare un viaggio in zone montane, è bene averle a bordo.

Poiché l’utilizzo è tipicamente molto saltuario, è importante mantenerle in buone condizioni. Dopo una stagione invernale è necessario lavarle a fondo, magari con l’idropulitrice o mettendole a bagno in un recipiente con acqua tiepida e un robusto tensioattivo (sapone liquido).

Manutenzione autoveicoli in inverno: cosa bisogna fare?Dopo averle risciacquate e asciugate, si possono stendere in piano e trattate una buona spruzzata di WD-40 Multifunzione, al fine di mantenere gli snodi sempre efficienti e prevenire la formazione di placche di ruggine.

Sottoscocca

Neve, e inverno significano anche spargimento di sale sulle strade. Questo sale, raccolto dai pneumatici, viene trasferito al sottoscocca dell’auto. Anche se questa parte viene efficacemente trattata all’origine è sempre bene non farla permanere troppo tempo a contatto con il sale.

Per questo, almeno una volta al mese, durante il periodo invernale, è bene lavarla con getto a pressione per mezzo di un’idropulitrice. Ciò vale anche per l’interno dei parafanghi e dei passaruota.

Motore

Manutenzione autoveicoli in inverno: cosa bisogna fare?Schizzi di neve e fango possono raggiungere varie parti del motore. E’ consigliabile una pulizia continua. Inoltre risultare utile impiegare il WD-40 Multifunzione in tanica  da applicare abbondantemente con un pennellino qua e là dove risulta più necessario sciogliere grassi induriti e morchie.

Il motore deve essere sempre pulito e asciugato con carta da officina, prima di essere rimesso in funzione.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company