tracking

Lubrificare la serratura della porta blindata in poche mosse

Se la chiave della tua porta blindata non gira correttamente e fai fatica a inserirla nella toppa non significa necessariamente che il meccanismo sia rotto e da sostituire! Probabilmente avrà solo accumulato sporcizia. In questo articolo ti spieghiamo come lubrificare la serratura della porta blindata in poche e  semplici mosse per farla tornare come nuova!

Con il passare del tempo, può succedere che la serratura si inceppi e non riesca a ruotare facilmente come in origine. La causa principale di questo malfunzionamento è l’accumulo di sporcizia. Le chiavi moderne possiedono dei forellini, che accumulano facilmente polvere e altri residui, otturandosi. Come fare per sbloccare la serratura? Molte persone utilizzano lubrificanti a base di olio, pensando in questo modo di ottenere maggiore fluidità. In realtà l’olio attira polvere e sporco, impasta ancor più la chiave, producendo un effetto contrario a quello desiderato! La chiave a breve farà ancora più fatica a ruotare!

Per lubrificare il cilindro della serratura blindata possiamo utilizzare due prodotti:

Lubrificare la serratura con WD-40

Lubrificare la serratura della porta blindata in poche mosseIl prodotto WD-40 Specialist Lubrificante Anticorrosivo non contiene grasso nè silicone, pertanto non attira polvere e altre sporcizie. È stato studiato specificatamente per la manutenzione dei cilindri e possiede una forte capacità sbloccante. La sua formulazione permette di prevenire, soprattutto negli ambienti esterni, la formazione di ruggine e l’insorgere di fenomeni ossidativi.

La pulizia e la lubrificazione della serratura con WD-40 si completa con tre semplici mosse!

Per prima cosa bisogna spruzzare WD-40 Specialist Lubrificante Anticorrosivo, utilizzando la cannuccia di precisione, nella serratura, facendo attenzione a non esagerare, per evitare la fuoriuscita di prodotto.

Successivamente il prodotto va erogato direttamente sulla chiave, per eliminare la sporcizia, eventuali segni di corrosione e per lubrificare la chiave stessa.

Infine dobbiamo inserire ed estrarre ripetutamente la chiave dalla serratura, per fare in modo che il lubrificante si diffonda all’interno dell’ingranaggio. Se dopo aver effettuato queste operazioni la serratura non funzionasse ancora perfettamente, eroghiamo al suo interno ancora una piccola quantità di prodotto. A questo punto il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.

Grafite lubrificante per la serratura della porta blindata

La polvere di grafite è un minerale formato da carbonio puro ed ha la consistenza di una polvere finissima e scivolosa al tatto. Grazie alle sue proprietà, possiede molteplici funzioni, tra le quali quella lubrificante.

In passato era il principale prodotto utilizzato per lubrificare le serrature. La sua polvere aderisce perfettamente al metallo, senza ungerlo. Non raccoglie sporcizie e altri residui e non deteriora i cilindretti interni. Come si usa la polvere di grafite?

  1. Posizionate la punta del tubetto nella serratura e spruzzate un paio di volte. Una piccola quantità di prodotto sarà sufficiente per mantenere l’ingranaggio lubrificato per molto tempo!
  2. Inserite ed estraete la chiave nella serratura più volte e verificate se il meccanismo funziona regolarmente. Se trovate ancora difficoltà a inserire e girare la chiave spruzzate un po’ di polvere di grafite direttamente sulla chiave e inseritela nuovamente nella serratura.

Consiglio:

Se non avete a portata di mano la polvere di grafite, potete strofinare la punta di una matita (che è prodotta con questo minerale) direttamente sulla chiave. Molte volte questa semplice operazione si rivela sufficiente per risolvere il problema della chiave che non gira nella porta blindata!

 

Possiamo completare la manutenzione della porta blindata lubrificando i cardini, questa volta utilizzando WD-40 Multifunzione. Questo prodotto, oltre a svolgere un’azione detergente, crea un sottile film che protegge i componenti dai fenomeni di ossidazione.

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company