Sulle tapparelle e sulle serrande metalliche si deve eseguire, almeno una volta all’anno, una semplice manutenzione, affinché le guide di scorrimento siano sempre perfettamente funzionanti.

Manutenzione tapparelle: cintino e guide di scorrimento

Per prima cosa è necessario controllare lo stato del cintino di sollevamento della tapparella e del rullo avvolgitore.

Il cintino si sostituisce (se è il caso) eliminando il vecchio a tapparelle alzate e bloccate in tale posizione (con un’asta di legno o simili) e inserendo quello nuovo nella puleggia in alto, mentre l’altra estremità di arrotola sull’avvolgitore precedentemente ruotato in tensione.

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione corretta

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione correttaSe il sollevamento è faticoso, conviene lubrificare le guide di scorrimento laterali. Conviene impiegare WD-40 Lubrificante Secco al PTFE Anti-Frizione che lascia un film lubrificante secco all’interno delle guide, senza attirare polvere o sporco. Il prodotto secca rapidamente ed è compatibile con tutti i metalli, le plastiche.

 

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione correttaSe la puleggia di avvolgimento, posta in alto dentro al cassettone, cigola, deve essere liberata dalla polvere con un aspiratore e quindi lubrificata con WD-40 Flexible, applicato, con l’apposita cannuccia regolabile in corrispondenza del cuscinetto a sfere e delle guide di scorrimento. Medesima lubrificazione al cuscinetto presente sull’altra estremità dell’asse di avvolgimento. Naturalmente deve essere eseguita una pulizia totale delle stecche della tapparella, sia all’esterno sia all’interno.

Manutenzione serrande: guide di scorrimento laterali

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione correttaLa loro manutenzione si svolge sulla falsariga di quella indicata per le tapparelle (ad esclusione del cintino che non è presente). Nelle guide laterali, sottoposte a una frizione notevole si può applicare WD-40 Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita dotato di eccellenti proprietà lubrificanti che non attira lo sporco e mantiene sempre in buone salute eventuali parti in gomma e infine WD-40 Grasso Spray a lunga durata.

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione corretta

Se la tapparella o la serranda sono sollevate tramite un motore elettrico è utile lubrificare con WD-40 Multifunzione, cuscinetti e snodi del meccanismo di sollevamento.

Manutenzione Inferriate mobili

Le inferriate mobili in metallo di finestre e porte che danno sull’esterno, sono particolarmente esposte allo smog, all’acqua e al gelo. Dopo una pulizia approfondita di ogni parte va esaminata la verniciatura protettiva che, nei punti in cui manca, va ripristinata con antiruggine e verniciatura finale.

Guide di scorrimento delle tapparelle: lubrificazione correttaGli snodi, i perni, i cardini ed eventuali altri sistemi di rotazione e scorrimento vanno, anche in questo caso, lubrificati con WD-40 Lubrificante al Silicone Applicazione Pulita che assicurare il perfetto movimento delle parti. La sua formula è compatibile con tutti i metalli, le plastiche, la gomma e il legno, eventualmente presenti.