tracking

Grasso industriale: composizione, proprietà, tipologie

L’American Society of Testing Material definisce il grasso industriale come un lubrificante liquido integrato da un agente inspessente.

A seconda della quantità di addensante contenuta avremo grassi lubrificanti più o meno liquidi, più o meno filamentosi, più o meno solidi.

Nel mondo dei grassi industriali ci sono diverse tipologie di prodotti ognuno con caratteristiche specifiche, per poter soddisfare le diverse esigenze di utilizzo.

Qual è la composizione di un grasso per uso industriale?

Esso contiene:

  • olio base: costituisce la parte principale, gli oli possono essere di tipo minerale, sintetico, vegetale ecc.;
  • addensante: la sua presenza contribuisce a dare carattere adesivo e filamentoso, resistenza al dilavamento ecc.;
  • lubrificanti solidi: come la grafite, il PTFE e svolgono un ruolo molto importante in quanto riducono l’usura meccanica, diminuendo l’attrito;
  • additivi: danno maggiore consistenza, accrescono determinate caratteristiche del prodotto come il potere antiossidante, antiusura, la stabilità in presenza di temperature calde/fredde.

La diversa combinazione di queste componenti determina le caratteristiche del grasso e di conseguenza le sue prestazioni e il suo possibile utilizzo.

La caratteristica principale del grasso per uso industriale è la sua consistenza e la sua capacità di raggiungere i punti che necessitano di lubrificazione.

Principali tipi di grasso industriale

A seconda della loro composizione distinguiamo:

Grasso al silicone

Possiede un grande potere idrorepellente e una grande stabilità termica. Viene usato principalmente negli impianti che producono cosmetici, farmaci e alimenti.

Grasso al teflon:

É un grasso che possiede grandi proprietà antiusura ed è molto resistente ai forti carichi, all’ossidazione, alle alte temperature e all’azione dilavante dell’acqua. Tutte queste proprietà gli vengono conferite dalla presenza del P.T.F.E. Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in presenza di carichi elevati.

Grasso al rame:

Questo prodotto è addizionato con particelle di rame che ne conferiscono un’azione antiusura, resistenza alla corrosione, potere adesivo e di lubrificazione anche in presenza di forti escursioni termiche. Il suo utilizzo è pertanto consigliato su ingranaggi di grandi dimensioni, su funicolari, catene e cavi soggette all’azione corrosiva dell’atmosfera salina ecc.

Grasso all’alluminio:

É un grasso contenente saponi di alluminio e ossido di zinco, particolarmente adatto a condizioni di grande umidità. Possiede una grande resistenza alla corrosione, ha una ottima adesività e idrorepellenza. É particolarmente adatto alla lubrificazione di motoscafi e fuoribordo, macchinari che operano in presenza di acqua (es: macchinari dell’industria estrattiva)

Grassi lubrificanti WD-40 Specialist

WD-40 offre una linea di grassi lubrificanti  chiamati Specialist che comprendono i seguenti prodotti:

Grasso Bianco al Litio

Grasso industriale: composizione, proprietà, tipologieQuesto prodotto possiede una formulazione molto densa che non cola e garantisce una lubrificazione a lunga durata.

Il Grasso Bianco al Litio facilita il funzionamento delle parti metalliche in movimento riducendo l’attrito e sopporta carichi elevati. Resiste alle forti escursioni termiche (adatto per temperature da -18°C a + 145°C) e per questo è adatto anche a meccanismi posti all’aperto. Possiede una formula H2 certificata NSF.

Il grasso al litio bianco può essere usato per lubrificare punti cardine dei motori, cuscinetti, argani, saliscendi, cavi, scivoli ecc.

Grasso Spray a lunga durata

Grasso industriale: composizione, proprietà, tipologieIn questo prodotto sono abbinati grassi, additivi ad alta prestazione e la formula WD-40. Ciò permette di ottenere una lubrificazione molto duratura e una protezione contro gli agenti corrosivi estremamente efficace. Il prodotto aderisce sulle superfici senza colare e resiste all’acqua. Si tratta di un prodotto veramente eccellente, adatto a molti utilizzi. Resiste a temperature fino a 115°C è ideale per l’utilizzo su superfici in metallo e sopporta carichi elevati.

Il Grasso Spray a lunga durata possiede un doppio sistema di erogazione, a largo raggio o di precisione con l’apposita cannuccia. Il suo utilizzo è particolarmente consigliato per cardini, viti, serrande, nastri trasportatori, argani, ingranaggi ecc.

Grasso Adesivo a forte aderenza

Grasso industriale: composizione, proprietà, tipologieIl Grasso Adesivo a forte aderenza aderisce fortemente alle superfici e resiste all’acqua, alla forza centrifuga, a forti carichi e a temperature che vanno dai -18°C ai + 145°C. Fornisce una completa copertura, protegge dalla corrosione e lubrifica a lungo.

Il suo utilizzo è consigliato per nastri trasportatori, ruote dentate, presse, verricelli, attrezzature per imbarcazioni ecc.

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company