Per evitare che il telaio, la catena e tutte le componenti della bici si deteriorino nel tempo, in seguito all’azione dello sporco come polvere, catrame, fango e umidità si raccomanda di mantenere la bici pulita. La scelta del detergente bici più adatto è molto importante, per ottenere il miglior risultato possibile e per evitare di rovinare la bici stessa.

In commercio ci sono molti prodotti specifici e in questo articolo cercheremo di guidarti nella scelta di quello più adatto.

Come scegliere il miglior detergente per la tua bicicletta?

Caratteristiche di un buon detergente bici

Pulire la bicicletta con l’acqua non è sufficiente, ma è necessario dotarsi di prodotti specifici, capaci di agire efficacemente sui residui più ostinati.

Per selezionare il miglior prodotto fai attenzione ai seguenti aspetti:

  • Facilità d’utilizzo
  • Efficacia
  • Componenti
  • Marchio
  • Disponibilità e prezzo

Facilità di utilizzo del detergente bici

Non siamo tutti esperti di manutenzione, quindi è essenziale essere messi nelle condizioni di compiere questa operazione semplicemente.

Fanno al caso nostro tutti quei prodotti che richiedono solamente l’applicazione e il risciacquo.

Efficacia

Efficace non vuol dire economico. È importante che la pulizia della biciclette riesca a rimuovere fango, polvere e altre tracce di sporco. Generalmente è indicato intervenire con una spazzola laddove lo sporco risulti più ostinato.

Componenti del detergente

Questo è un elemento di fondamentale importanza, spesso sottovalutato. Il primo elemento da osservare è il grado di ph del detergente per bici.

Un prodotto con un pH basso sarà pericoloso per la tua bicicletta in quanto sarà acido e di conseguenza potrebbe danneggiare gli elementi della tua bicicletta.

Ecco una pratica scaletta con le diverse gradazioni di ph, che certamente ti torneranno utili nel momento dell’acquisto.

Tipologia del pH (potenziale di idrogeno):

acido: da 0 a 7

neutro: 7

base: da 7 a 14

Marchio

Questo criterio a volte può fare la differenza. Il marchio è sinonimo di garanzia. Per scegliere correttamente il tuo detergente bici, può essere rassicurante rivolgersi a marchi di fiducia, perché la loro efficacia è già dimostrata.

Detergente bici: WD-40 Bike

WD-40 vi offre un detergente bici che è compatibile con tutti i materiali  e facile da usare. Il Detergente WD-40 Bike  facilita la rimozione di fango, polvere, catrame e altri tipi di sporco ostinato.

Quali sono i vantaggi del Detergente WD-40 Bike?

Il Detergente WD-40 Bike soddisfa tutte le condizioni che un buon detergente bici dovrebbe possedere!

È facile da usare con il suo formato spray da 500 ml o da 1 litro. È compatibile con la maggior parte dei materiali e può quindi essere utilizzato in modo sicuro su tutta la tua bicicletta, dal manubrio ai cerchioni, ai pedali e ai pneumatici.

Il Detergente WD-40 Bike è a base di acqua e solventi, completamente biodegradabile e non aggressivo per la vostra bicicletta in quanto non contiene acidi (pH 11). Il Marchio WD-40 è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo ed è venduto ad un prezzo vantaggioso sia online che nei negozi fisici!

Come utilizzare il Detergente WD-40 Bike?

Detergente Bici: come sceglierlo nel modo giusto?Per prima cosa bisogna bagnare la bicicletta con un tubo per l’irrigazione o un’idropulitrice (ricordatevi che la direzione dell’acqua deve essere dall’alto verso il basso). Dopo aver bagnato completamente la bicicletta, spruzzate generosamente il prodotto su tutta la bici ed eliminate i residui più ostinati con una spazzola. Infine, risciacquate a fondo la bicicletta e asciugatela con un panno morbido.

 

Attenzione: non lavate la bicicletta al sole perché il prodotto potrebbe lasciare macchie bianche sulla bicicletta.

WD-40 Bike, il miglior detergente per bici!