tracking

Come sbloccare una serratura

WD-40 Reami

October 25, 2019

come sbloccare una serratura

Che si rimanga bloccati fuori o dentro casa, non riuscire ad aprire una porta è sempre un problema fastidioso e anche piuttosto comune, da risolvere in tempi rapidi! Cerchiamo di capire come sbloccare una serratura evitando di rompere la chiave al suo interno!

Perché una serratura si blocca?

Una serratura, come qualsiasi oggetto, si consuma nel tempo. Entrano in gioco diversi fattori. Innanzitutto, più una serratura viene utilizzata più si deteriora, come tutte le cose!

Una serratura esterna inoltre tenderà a deteriorarsi più velocemente di una serratura interna a causa delle condizioni meteorologiche come pioggia, freddo e caldo. L’umidità e le variazioni di temperatura possono infatti danneggiarne il meccanismo.

A questi fattori si aggiunge lo sporco, come polvere o altri residui, capaci di limitare il funzionamento delle nostre serrature!

Serratura bloccata, cosa fare? 

A seconda del motivo che provoca il blocco, potremo adottare la soluzione più idonea. Ecco un elenco di possibili casi:

Serratura bloccata dalla vernice

Può capitare che, mentre si distribuisce la vernice sulla porta, si vada inavvertitamente a toccare l’infisso. La vernice, una volta asciugata, causa il bloccaggio del meccanismo di apertura. Il problema si risolve velocemente utilizzando un apposito solvente.

Serratura bloccata dalla colla

Questo problema riguarda principalmente le porte interne, soprattutto se possiedono serrature vecchie. Può capitare che la parte che circonda il foro in cui si infila la chiave si scolli dal legno. Per porre rimedio spesso si interviene utilizzando delle colle molto adesive che a volte finiscono erroneamente nella toppa, impedendo alla chiave di entrare. In questi casi consigliamo di usare degli specifici prodotti per eliminare la super colla dal metallo.

La chiave non gira ed è incastrata nella serratura

L’errore da evitare in questo caso è di usare la forza per superare il blocco. La chiave facilmente si romperà! Generalmente questo problema è determinato dalla presenza di sporco e ruggine all’interno della serratura. Altre volte si tratta semplicemente di scarsa lubrificazione. Per sbloccare la serratura, è consigliato ricorrere ad un prodotto come WD-40 Specialist Super Sbloccante ad azione rapida, che penetra velocemente ed è efficace anche nei casi di ossidazione. Dopo aver erogato il prodotto con la cannuccia di precisione all’interno della serratura lasciate agire per qualche istante e poi provate a ruotare delicatamente la chiave. Il cilindro dovrebbe iniziare a girare senza troppa fatica.

La chiave non entra nella serratura

Evitate di forzarla, e provate ad utilizzare un prodotto in grado di sbloccare e lubrificare la serratura. Il lubrificante serrature anticorrosivo WD-40 Specialist, è stato sviluppato per la manutenzione di tutte le tipologie di cilindro. Grazie alla sua formula priva di grasso e silicone, penetra capillarmente dentro tutti i micro-meccanismi della serratura. Questo prodotto, oltre a sbloccare efficacemente ed istantaneamente, assicura una manutenzione preventiva delle parti mobili. Inoltre, protegge dalla ruggine anche le serrature delle porte esterne della vostra casa.

Come applicare WD-40 Specialist Lubrificante Serrature Anticorrosivo?

Come sbloccare una serraturaSbloccare una serratura con WD-40 Specialist Lubrificante Serrature è semplice: basta applicare il prodotto sull’area desiderata e lasciarlo agire qualche minuto, per poter vedere la vostra chiave entrare e girare in maniera fluida, senza problemi. Inoltre, il sistema a doppia posizione permette di regolare la precisione dello spruzzo in base alla superficie sulla quale si vuole lavorare.

Una delle situazioni più frequenti in cui ci si può trovare difronte ad una serratura bloccata si verifica dopo averla verniciata. Può capitare che inavvertitamente mentre si distribuisce la vernice sulla porta, si vada a toccare anche l’infisso, con la conseguenza che la vernice una volta asciugata, causa il bloccaggio del meccanismo di apertura. Per risolvere il problema sarà sufficiente usare un apposito solvente. Un’altra situazione che può verificarsi, sempre per quanto riguarda le porte interne, è di avere problemi con la colla. Soprattutto per le vecchie serrature, capita che la parte che circonda il foro in cui si infila la chiave si scolla dal legno. Per porre rimedio spesso si interviene utilizzando delle colle molto adesive che a volte finiscono nella toppa, impedendo alla chiave di entrare, per cui bisogna prestare molta attenzione in questa operazione di fai da te.

 

Come sbloccare una serraturaQuesto prodotto assicura una manutenzione preventiva delle parti mobili e, oltre alle proprietà di sbloccaggio istantaneo, protegge ogni tipo di cilindro dall’arrivo della ruggine: è certificato DEKRA Standard per la proprietà lubrificante e la compatibilità con i materiali.

Con lo stesso prodotto si possono sbloccare e lubrificare anche lucchetti per serrante e corazzati.

 

 

 

 

Come effettuare la manutenzione della serratura

 

Il nostro consiglio è di non attendere che la serratura si blocchi! Una manutenzione ordinaria consente di prevenire gli inceppamenti.

Esistono due tipi di prodotti per la manutenzione delle serrature: lubrificanti alla grafite e i lubrificanti a base di olio.

  • Lubrificanti alla grafite per la manutenzione della serratura. La grafite è un minerale di carbonio. La sua polvere fine non è grassa e questo permette di effettuare una lubrificazione della serratura pulita e asciutta. Il lubrificante alla grafite va erogato sulla chiave che poi dev’essere inserita nella serratura. Tuttavia, la grafite tende a macchiare la chiave, quindi fate attenzione a non infilarla in tasca in quanto potrebbe macchiare i vostri vestiti!
  • Lubrificanti a base di olio. In questo caso, è possibile utilizzare il prodotto WD-40 Multifunzione come trattamento preventivo per la manutenzione delle serrature. Erogate il prodotto sulle chiavi e nel meccanismo della serratura e attivate il meccanismo con la chiave. Se avvertite un piccolo blocco ripetete l’operazione.

Attenzione: per la manutenzione delle serrature, è possibile utilizzare solo un tipo di lubrificante: a base di grafite o oleoso. Non è possibile alternare i prodotti poiché correremmo il rischio di danneggiare la serratura. In effetti, la grafite mescolata con un prodotto oleoso potrebbe creare una miscela pastosa che potrebbe danneggiare il meccanismo della serratura.