Come sbloccare cassetti bloccati

Avete un cassetto difficile da aprire o che è completamente bloccato? Vi diamo i consigli necessari su come  sbloccare cassetti bloccati!

 

Cassetti bloccati?

Può capitare a volte di trovarsi di fronte a una credenza in legno, e il cui legno è invecchiato con il tempo. O davanti a un cassetto in cui si sono accumulati polvere e sporco, ostruendo le guide. I cassetti si possono bloccare anche perché non abbiamo sistemato bene gli utensili all’interno o se è vi abbiamo inserito troppe cose o infine se i binari necessitano di lubrificazione.

Succede di aver urgente bisogno di qualcosa che si trova proprio in quel cassetto che non ne vuole sapere di aprirsi! In questi casi è meglio cercare di mantenere la calma evitando di forzature che potrebbero provocare danni più gravi!

Analizziamo ora tutte le possibili opzioni!

Cassetto bloccato da indumenti

Apriamo i cassetti immediatamente sopra o sotto quello bloccato e svuotiamoli. Se il cassetto bloccato si apre anche minimamente cerchiamo di togliere quanti più indumenti possibili. In questo caso il blocco può essere determinato da un eccessivo riempimento o perché qualche indumento si è incastrato tra il cassetto e il telaio.

Se dopo aver eliminato parte del contenuto il cassetto non si muove ancora, evidentemente c’è qualcosa incastrato nel binario. In questo caso bisogna sollevare leggermente il cassetto e rimuovere l’elemento incastrato.

A questo punto il cassetto dovrebbe scorrere regolarmente. È consigliabile però effettuare un ulteriore controllo. Estraiamo il cassetto e controlliamo il telaio e le guide. Se tutto è in ordine usiamo WD-40 Multifunzione per lubrificare le guide stesse.

 

Guida del cassetto disallineata

Il disallineamento delle guide può derivare da una deformazione della guida o più frequentemente dall’allentamento di una vite. In questi casi la soluzione è semplice. Con una pinza regoliamo eventuali parti deformate e con un cacciavite stringiamo la vite.

 

Guide ostruite da sporcizia

Come avrete intuito, il vostro miglior alleato anche in questo caso è ovviamente il Prodotto Multifunzione WD-40!

Perché?

Perché sblocca, lubrifica e rimuove ogni traccia di residuo di polvere accumulatasi.

Sarà in grado di eliminare tutti i residui di polvere e altro sporco accumulatosi negli anni nelle guide del cassetto. Riesce anche a disinceppare le ruote che scorrono nella guida del cassetto – nel caso ci siano ruote – e lubrifica le guide per facilitare lo scorrimento, senza intoppi. E in più rimuoverà i cigolii fastidiosi per poter aprire i cassetti senza alcun rumore.

La sua compatibilità con il legno, i metalli rigidi e le gomme non porose consente di utilizzarlo sulla maggior parte dei cassetti.

Vi consigliamo anche di avere a portata di mano un panno per eliminare il prodotto in eccesso e non macchiare il pavimento o la credenza.

Come sbloccare cassetti: istruzioni per l’uso

Come sbloccare cassetti bloccatiÈ semplicissimo: come sempre, assicuratevi di agitare il Prodotto Multifunzione prima dell’uso. In seguito aprite il cassetto e spruzzate il prodotto su tutte le guide su ciascun lato del cassetto. Infine, fate scorrere il cassetto in modo che il prodotto si distribuisca bene.

Per i cassetti che non dispongono di guide (come ad esempio i vecchi cassetti in legno) aprite il cassetto, spruzzate il prodotto su ciascun lato esterno del cassetto e pulite con un panno per evitare che il prodotto coli sul pavimento. A seconda del tipo di legno e del suo livello di assorbimento, vi consigliamo di utilizzare il lubrificante al silicone WD-40 Specialist per una maggiore efficacia.

 

 

 

Come sbloccare cassetti bloccati