Finalmente abbiamo la domenica libera e corriamo a prendere la bici dal garage… per scoprire che la bici presenta fango indurito sui pedali, ruote sporche e residui di erba secca sulla catena… un disastro! A chi non è capitato di rientrare stanchi e buttare la bici in un angolo dimenticandosi di pulirla? Una bici ben tenuta dura una vita, ecco perché è fondamentale  fare una corretta manutenzione! Poco lavoro, ma fatto bene con costanza vi risparmierà tante seccature!

 

Ecco alcuni consigli per una corretta ed efficace manutenzione della bici

1) Pulire la catena

Se sul cambio o sulla catena ci sono residui di olio, o grasso, occorre sgrassare la catena e possiamo usare  WD-40 Sgrassante,  che agisce molto rapidamente e non ha bisogno di risciacquo.

 

Consigli per una corretta ed efficace manutenzione della bici

2) Lubrificare catena e deragliatore

Per prima cosa  controlliamo le ruote: non devono presentare fori, i raggi devono essere ben tesi, e il battistrada deve essere in ottime condizioni. Provare sempre i freni e il cambio che devono rispondere immediatamente ai comandi.  Un’altra parte della bici da controllare frequentemente è la catena. In particolare la catena deve essere sempre pulita e lubrificata, per questo potete usare WD-40 BIKE lubrificante per condizioni asciutte, la sua formula al PTFE fornisce un’eccellente lubrificazione sia in condizioni asciutte che umide, riducendo l’attrito e l’usura della catena della bicicletta.

 

Per comodità possiamo portare con noi WD-40 BIKE per condizioni umide. Se abbiamo bisogno del lubrificante mentre siamo in viaggio, questo è utile in presenza di fango ancora bagnato, inoltre protegge la catena anche contro la corrosione. Una volta messo il lubrificante cerchiamo sempre di ripulire un eventuale eccesso.

Manutenzione bici per la usa solo in città

Certamente usare la bici in campagna la sottopone ad un’ usura maggiore, eppure non dobbiamo mai trascurare la pulizia nemmeno quando utilizziamo la bici in città.  Fatti tutti i controlli su ruote e freni, la catena va pulita frequentemente anche se non presenta fango, infatti residui di sabbia o terra continuano ad accumularsi all’interno anche se non particolarmente visibili e nel tempo mettono a dura prova la catena e tutta la trasmissione. Sabbia e terra si trovano tranquillamente nei parchi cittadini e in molte strade, così come la polvere, lo smog e la pioggia che giorno dopo giorno possono usurare e corrodere la bicicletta.

 

Usando la bici solo in città, e se non siamo particolarmente portati per la manutenzione, possiamo optare per WD-40  BIKE lubrificante catena per tutte le condizioni , è un prodotto spray che si applica facilmente su catena e cambio svolgendo  una funzione protettiva, anti corrosiva e anti ruggine.

 

Consigli per una corretta ed efficace manutenzione della bici

Controllare frequentemente la bici è molto utile anche per poter rilevare immediatamente ogni possibile problema e risolverlo da soli.

 

Con WD-40 BIKE  fare la manutenzione bici sarà un gioco da ragazzi!

Consigli per una corretta ed efficace manutenzione della bici