Se possedete un oggetto metallico arrugginito, non è necessario buttarlo via e acquistarne uno nuovo! Vi spieghiamo come rimuovere la ruggine dalle superfici, utilizzando prodotti che possediamo in casa per l’igiene domestica oppure prodotti specifici progettati per prevenire la ruggine, come WD-40 Multifunzione.
Qualsiasi metodo decidiate di usare, dovrete munirvi di tempo e pazienza!
Non c’è un metodo universale per eliminare la ruggine, ogni superficie possiede delle caratteristiche proprie, alcune sono più resistenti, altre più delicate.
Le macchie di ruggine, più o meno estese, possono colpire anche elementi in acciaio inossidabile. In questo caso si possono utilizzare tutti i metodi naturali che abbiamo analizzato in precedenza, scegliendo il più adatto in base alle dimensioni della parte compromessa dalla ruggine. Il nostro consiglio è comunque di ricorrere a una miscela di cremor tartaro e limone. Create una pappetta densa e applicatela sulla parte. Lasciate agire per circa mezz’ora e successivamente strofinate con una spugna. L’acido citrico scioglie la ruggine, grazie anche al contributo del cremor tartaro che possiede un lieve potere abrasivo.
Eliminare le macchie di ruggine dalla plastica non è difficile! Si può utilizzare uno straccio imbevuto con dell’alcol. Un ottima alternativa è l’acido ossalico in soluzione (si trova nei supermercati). Anche in questo caso va versato su un panno e poi passato sulla zona arrugginita.
Capita che i capi d’abbigliamento si macchino di ruggine principalmente a causa di qualche di qualche componente metallica, che nel tempo si ossida.
Togliere le macchie di ruggine dagli indumenti è un’operazione delicata, in quanto i tessuti potrebbero deteriorarsi o scolorirsi. In commercio esistono diversi prodotti che svolgono questa funzione. Il problema può essere risolto però anche con metodi naturali.
In questo caso bisogna fare una distinzione tra le piastrelle in ceramica e quelle in pietra naturale o marmo. Le prime sono più facili da trattare in quanto si rovinano difficilmente. Si potrà così utilizzare del succo di limone e del bicarbonato da lasciare agire per qualche ora. Successivamente con una paglietta fine in alluminio bisognerà grattare la zona arrugginita fino ad eliminare completamente la macchia di ruggine. Per le piastrelle in marmo ci vorranno prodotti più delicati. Tra quelli naturali il più consigliato è il sale fino, che va cosparso sulla zona e inumidito con qualche goccia di acqua. Dopo aver lasciato agire per diverse ore eliminate delicatamente il composto e risciacquate. In caso di macchie ostinate è consigliato rivolgersi ad un centro specializzato.
Ci sono diversi solventi chimici che possono aiutarvi a rimuovere la ruggine, che però vanno utilizzati con cautela, perché sono pericolosi per la pelle. Assicuratevi di prendere tutte le precauzioni necessarie prima di utilizzare un solvente per rimuovere la ruggine da un oggetto metallico.
Convertitore di ruggine: questo prodotto trasforma la ruggine in un materiale inerte scuro e impedisce alla ruggine stessa di reagire ulteriormente con il metallo. Prima di distribuirlo sulla superficie con un pennello, pulite la zona da trattare eliminando i residui superficiali.
L’acido citrico è un prodotto chimico efficace per rimuovere la ruggine. Acquistate una confezione di acido citrico in polvere, mettetelo in un contenitore di plastica e aggiungete dell’acqua calda. Coprite completamente l’oggetto con questa soluzione e lasciate agire tutta la notte. Successivamente risciacquate e asciugate con un panno pulito.
WD-40 Multifunzione
Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.
© 2021 WD-40 Company