tracking

Come lubrificare la serranda del garage: consigli di manutenzione

Il basculante del vostro garage fa rumore e non scorre come dovrebbe o addirittura si blocca? Allora significa che è giunta l’ora di prendervi cura del meccanismo di apertura e di chiusura. In questo articolo vi spiegheremo come lubrificare i meccanismi della serranda del garage in modo rapido ed efficace ed evitare problemi di usura e la formazione di ruggine, grazie a WD-40!

Perchè lubrificare la serranda?

Con il passare del tempo tra i vari snodi e all’interno delle guide tende ad accumularsi della sporcizia. Molte volte, in seguito all’azione degli agenti atmosferici, possono generarsi fenomeni di ossidazione e di ruggine. Questo determina la difficoltà della serranda a scorrere, sia che si tratti di un modello a motore, che un di modello manuale. Se la serranda è motorizzata, l’eccessiva sollecitazione del motore può generare guasti e la necessità di ricorrere all’assistenza.

Quali prodotti è meglio utilizzare?

Si sconsiglia il ricorso a metodi fai da te, soprattutto è meglio evitare l’utilizzo di prodotti da cucina come i vari oli, in quanto questi prodotti non svolgono una funzione lubrificante.

WD-40 Multifunzione invece svolge in modo ottimale la funzione lubrificante del basculante del garage.

Questo è un prodotto sicuro, efficace ed affidabile. La sua erogazione sui rulli, sulle cerniere e sugli snodi svolge un’azione detergente, lubrificante delle parti bloccate e protettiva, creando un film sottile e idrorepellente, che tiene lontana l’umidità e previene la ruggine.

Ecco come procedere alla manutenzione del basculante:

Step 1: pulire il basculante

Come lubrificare la serranda del garage: consigli di manutenzioneLa prima attività da svolgere è la pulizia della serranda per eliminare la polvere e la patina grassa che si forma quando si mescola la sporcizia al vecchio lubrificante. Per questa operazione utilizzate degli strofinacci cercando di eliminare più materiale possibile, strofinando energicamente lo strofinaccio all’interno delle guide. Se notate la presenza di ruggine utilizzate della carta vetrata a grana fine per eliminarla. Per raggiungere le parti più elevate utilizzate una scala.

 

Step 2: lubrificare le guide

Come lubrificare la serranda del garage: consigli di manutenzioneCompletata la pulizia erogate WD-40 Multifunzione con la cannuccia di precisione sulle guide e lasciate agire qualche minuto. Questo prodotto possiede un potere detergente e consente di eliminare grasso e sporcizie. Utilizzate uno straccio per raccogliere i residui di sporcizia. A questo punto erogate nuovamente una piccola quantità di prodotto per lubrificare le parti.

 

Step 3: Lubrificare gli snodi

Qualora la serranda del garage fosse ancora rumorosa e poco scorrevole, sarà necessario lubrificare gli snodi tra gli elementi. Questa operazione richiede maggiore impegno, in quanto dovrete agire su tutta la lunghezza degli snodi.

Posizionatevi all’interno del garage, chiudete la serranda ed utilizzate la cannuccia di precisione per distribuire il lubrificante dall’alto verso il basso, per farlo penetrare tra le due lamiere che compongono lo snodo. Rimuovete l’eventuale prodotto in eccesso con uno straccio pulito e asciutto.

Conclusioni

Come lubrificare la serranda del garage: consigli di manutenzioneCome tutti i meccanismi anche i basculanti hanno necessità di una manutenzione periodica. Il consiglio è di effettuarla un paio di volte all’anno, in quanto in un arco temporale così ristretto non si accumulerà eccessiva sporcizia e la pulizia sarà più semplice.

 

 

 

Seguendo i nostri consigli su come lubrificare la serranda del garage, questo meccanismo funzionerà a lungo senza intoppi né rumori!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company