tracking

Affilare coltelli e forbici: come si fa e quali prodotti utilizzare

Saper affilare coltelli è un’operazione importante in quanto è frequente il loro utilizzo per uso ricreativo e hobbistico. Non bisogna temere di avere in casa coltelli e forbici ben affilati: è più facile farsi fa male quando si lavora con un attrezzo che non taglia e che ci costringe e pericolosi sforzi. In ogni caso il taglio di lame non affilate risulta difficoltoso e non è regolare.

Come affilare coltelli

Con la pietra bagnata

Affilare coltelli e forbici: come si fa e quali prodotti utilizzare

Affilatura con pietra bagnata

Per l’affilatura dei coltelli bisogna utilizzare la pietra bagnata che asporta il materiale con delicatezza e non riscalda il metallo. Si tratta di una pietra speciale per affilatura che va preventivamente messa a bagno in acqua per 5 minuti. La pietra è dotata di due superfici di grana diversa, una a numerazione più bassa (molatura più grossolana) e una più alta (molatura fine). Tenendo la lama ad un angolo di 10°-30°, si passa sulla superficie della pietra più grossolana avanti e indietro con una leggera pressione, per alcuni minuti, su entrambe le facce della lama.

La rifinitura

Dopo l’affilatura, il coltello deve essere rifinito per eliminare eventuali bave. A questo scopo, si gira la pietra e la si utilizzata dalla parte con grana più fine, agendo allo stesso modo di prima.

Affilare coltelli e forbici: come si fa e quali prodotti utilizzarePer affilare coltelli in maniera corretta non si deve mai premere troppo la lama sulla pietra. Va saggiato ogni tanto, col pollice lo stato di affilatura: per verificare se il coltello taglia si poggia un foglio di giornale su un piano e vi si passa sopra la lama premendo un poco: se la carta si taglia il coltello è affilato. La lama del coltello, dopo la molatura, deve essere sfregata, alcune volte, con moto alternato contro la barra di un acciaino, utensile con impugnatura dotato di un’asta d’acciaio rigata che serve per regolarizzare il filo e togliere eventuali bave metalliche. L’ultima azione può consistere in un passaggio di un panno inumidito con WD-40 Multifunzione, che contrasta eventuali ossidazioni. Infine si asciuga la lama alla perfezione con carta da cucina.

Affilare le forbici

Affilare coltelli e forbici: come si fa e quali prodotti utilizzare

 

Ora che abbiamo capito come affilare coltelli vediamo come eseguire l’affilatura delle forbici. Le lame delle forbici non sono affilate ad angolo acuto ma presentano una sezione sagomata che si sviluppa secondo due angoli. Lo scopo della molatura è quello di regolarizzare e rigenerare l’angolo contiguo alla faccia piana, in modo da ripristinare l’inclinazione con cui le lame vengono ad incontrarsi. Per l’affilatura conviene dotarsi di una mola elettrica “ a pietra bagnata”.

La forbice dev’essere completamente aperta e la lama viene poggiata contro la pietra della mola bagnata in rotazione, quasi ad angolo retto (si osservi con attenzione l’inclinazione della faccia, prima di accingersi alla molatura). Si sposta lentamente la lama da una estremità all’altra e poi si passa all’altra lama. Entrambe devono essere ben diritte altrimenti l’oggetto da tagliare viene spinto verso l’esterno.

Al termine si prova a tagliare un foglio di carta: se si nota che tra le due lame vi è un certo gioco si poggia il fulcro della forbice sull’incudine e si dà qualche leggero colpo di martello sulla vite centrale, in modo da schiacciarla leggermente. Infine una spruzzatina di WD-40 Multifunzione nell’area del fulcro, ove sono imperniate le due lame, agevola l’azionamento delle forbici. Per eliminare la bava dalle lame e per lisciarne il bordo potete procedere ad un lappatura casalinga azionando le lame stesse, come per tagliare, su un collo di bottiglia.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company