tracking

Gli accessori per bicicletta essenziali per le tue pedalate!

Il ciclismo è diventato uno degli sport in più rapida crescita degli ultimi anni, senza dubbio grazie alle gesta degli eroi della bicicletta Chris Froome, Bradley Wiggins e Laura Kenny.

Il numero di appassionati di ciclismo è aumentato del 16% negli ultimi dieci anni, diventando così il terzo sport più popolare del paese. Secondo il National Travel Survey, 4,2 milioni di persone pedalano tre volte o più a settimana.

Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta ha aumentato la sua incidenza, diventando un vero e proprio ciclismo urbano. Una volta che avete scelto la vostra bici, vi serviranno alcuni accessori per bicicletta essenziali che vi renderanno la guida più felice. Vi vogliamo aiutare donandovi alcuni suggerimenti con i must have del ciclista.

Che cosa devi portare nelle tue uscite in bici?

 

Antifurto bicicletta

  • Cavo in acciaio

Il classico cavo, realizzato con filamenti di acciaio intrecciati a spirale (da qui il nome “spiralato”) e dotato di due asole all’estremità, da fissare con un lucchetto. È molto simile alle funi utilizzate per sollevare i pesi con muletti o carriponte. Può essere usato come soluzione da DIY o per spendere poco se si ha già in casa un vecchio cavo.

Se lasci la tua bici per strada, devi chiuderla a chiave. Questo è un settore in cui si ottiene veramente quello che si paga: i lucchetti buoni non sono economici. I migliori resistono a qualsiasi tentativo di furto!

  • Bloccadisco

È formato da un corpo in acciaio temprato dotato di una serratura a chiave che comanda un nottolino cilindrico. Questo nottolino s’infila all’interno dei fori dei rotori di un freno a disco, impedendone la rotazione. È comodo e poco ingombrante ma può essere usato solo su bici dotate di freni a disco e comunque non permette l’ancoraggio a elementi inamovibili. È utile per soste molto veloci e in luoghi affollati, anche se usato da solo non è molto efficace, poiché basterebbe sollevare la ruota bloccata per portarsi via comodamente l’intera bici. Inserirne uno su ogni ruota può essere una soluzione, ma forse converrebbe puntare su soluzione più pratiche.

  • Catenaccio per bici

Si tratta della classica catena che va bene per chiudere qualunque cosa, dalle bici al cancello dell’orto, formata da anelli di acciaio a volte inseriti in un involucro di plastica (mera funzione estetica o per prevenire ossidazioni), chiusi all’estremità da un lucchetto. Anche se esteticamente può apparire robusta e scoraggiare i ladri, sappiate che gli anelli di acciaio non sono molto resistenti alle grinfie dei tronchesi.

  • U-Block o antifurto a ferro di cavallo

È formato da un tubo in acciaio a forma di U molto resistente che si inserisce in un corpo principale con chiusura a chiave. Questo sistema è tra i più sicuri e consente di assicurare la bici a un elemento fisso.

Equipaggiamento

Gli accessori per bicicletta essenziali per le tue pedalate!

Il caschetto per bici è probabilmente uno degli acquisti più importanti tra gli accessori per bicicletta. L’utilizzo del casco è fondamentale quando vai in bici per una pedalata in città e quando utilizzi una bici da corsa o una mountain bike. Purtroppo, soprattutto in città, vediamo sempre più persone senza un casco sulla testa e questo costituisce un grande rischio per l’incolumità delle persone! In commercio esistono caschi da bici specifici per bici da corsa, mountain bike, bici downhill, bici con pedalata assistita e bici per bambini.

 

Gli accessori per bicicletta essenziali per le tue pedalate!Giacca impermeabile per ciclismo

La scelta è veramente ampia per stile e caratteristiche tecniche. È essenziale portare con sé una giacca che sia antivento e impermeabile per far fronte ad ogni situazione metereologica.

Fondamentale, soprattutto in caso di ciclismo sportivo, che la giacca sia traspirante per consentire la fuoriuscita del vapore corporeo all’esterno.

Gli accessori per bicicletta essenziali per le tue pedalate!Borraccia

Pedalare, per quanto piacevole, è faticoso e porta alla perdita di liquidi che è bene reintegrare durante la corsa. Fondamentale è perciò avere a disposizione una borraccia, che ci consenta di dissetarci. Meglio scegliere una borraccia in alluminio, che consente di mantenere l’acqua più fresca rispetto a una di plastica!

 

Kit attrezzi bici

Se ci sono due accessori per bicicletta a cui nessun biker dovrebbe rinunciare sono sicuramente le fascette da elettricista (o zip) e il nastro americano (o dutch tape). Portare una manciata di fascette lunghe 150mm e un mini-rotolo di nastro nel vostro zaino influisce minimamente sul peso, e quando necessario li avrete a disposizione per far fronte a qualsiasi emergenza – come tenere insieme una gabbia del cambio rotta o rattoppare una gomma squarciata – fino alla riparazione definitiva dal vostro meccanico di fiducia.

Kit di visibilità notturna per bici

Capita a volte di partire per una bella pedalata al tramonto. Ma cosa succederebbe se esagerassimo un po’ con il tragitto e ci trovassimo a pedalare al buio? Nessuna paura se abbiamo con noi tutto il necessario e cioè: luci anteriori e posteriori, giubbino o bretelle catarifrangenti per essere visibili da tutti!

Pompetta con kit di riparazione incorporato 

Assolutamente fondamentale per non rimanere a piedi magari a chilometri di distanza da casa in caso di foratura.

Un prodotto che consigliamo di portare sempre con sé, assieme a tutti gli accessori per bicicletta, durante un’uscita in città o una gita fuori porta è il Lubrificante Catena per tutte le condizioni di WD-40 Bike. Può capitare di trovarsi durante una pedalata con il cambio che fa i capricci, nonostante l’avessimo controllato prima di partire. Oppure che nel bel mezzo della gita la catena inizi fastidiosamente a cigolare, a causa dei detriti accumulati durante il percorso. In queste situazioni, è sufficiente spruzzare un po’ di lubrificante WD-40 per risolvere immediatamente l’inconveniente!

WD-40 Bike è assistente ideale delle tue uscite in bicicletta!

Gli accessori per bicicletta essenziali per le tue pedalate!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company