tracking

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?

La parabola satellitare o le antenne direttive del digitale terrestre non sono precisamente elementi che necessitino di manutenzione continua in quanto possono offrire degnamente il loro servizio per anni senza che vi sia bisogno di interventi. Ma, ogni tanto, si creano situazioni di scarsità di segnale che incidono sulla qualità della visione fino al totale oscuramento del segnale stesso (dopo un forte vento, pioggia intensa, abbondante nevicata).

Alcune volte è possibile mettervi riparo, quando i problemi non siano di carattere strettamente elettronico/elettrico, nel qual caso è necessario l’intervento del tecnico specializzato. Vediamo alcuni casi tipici in cui è possibile intervenire in maniera autonoma, cercando sempre di lavorare in piena sicurezza dal momento che le parabole sono spesso collocate sui tetti o balconi e terrazzi.

Occorrente

  • cacciavite
  • chiave inglese

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?Super Sbloccante azione rapida

 

 

Detergente contatti ad asciugatura rapidaCome ripristinare il segnale della parabola satellitare?

 

 

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?

WD-40 Multifunzione

 

 

Step 1: allentare i dadi della parabola satellitare

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?

In occasione di un vento forte l’antenna satellitare può perdere il corretto orientamento e non fornire più segnale al decoder. In questa situazione bisogna allentare i dadi che bloccano la parabola al palo di sostegno e quelli che ne determinano l’orientamento azimutale, per poterla riorientare correttamente (ci vorrebbe l’apparecchiatura adatta, il misuratore di campo, ma ci accontentiamo di un socio che guardi la TV e ci dica quando riappare il segnale…).

Il primo problema è quello di allentare i bulloni della parabola satellitare in quanto la continua esposizione agli agenti esterni potrebbe averli bloccati. In tal caso utilizziamo WD-40 Specialist Super Sbloccante azione rapida che penetra rapidamente e libera i pezzi con notevole efficacia. La sua formula è adatta anche nei casi difficili di grippaggio e ossidazione.

Step 2: effettuare la nuova centratura

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?

Allentati i dadi dei bulloni si effettua la nuova centratura quando questa è stata raggiunta si bloccano saldamente, eventualmente spruzzandoli con WD-40 Multifunzione che li protegga da ulteriore decadimento. Gia che ci siamo possiamo staccare il connettore del cavo di discesa che parte dal cosiddetto “illuminatore” (cioè il Convertitore LNB) e trattarlo con WD-40 Detergente contatti ad asciugatura rapida. Per individuare correttamente l’azimut possiamo controllare su internet, ci sono diversi siti in grado di fornire questo dato con buona attendibilità semplicemente indicando in quale città ci troviamo.

 

 

 

Step 3: verificare le connessioni

Come ripristinare il segnale della parabola satellitare?

A volte le piogge insistenti o la neve che si scioglie possono far trafilare acqua all’interno dei connettori dell’antenna. Naturalmente non avendo le speciali strumentazioni per controllare se effettivamente siano tali connessioni a perdere segnale, possiamo intervenire “sperando” che la mancanza sia dovuta a questo problema. I connettori si allentano e si tolgono. Se appaiono ossidati conviene cambiarli con altri nuovi e di identiche dimensioni e diametri. L’estremità dei cavi va spellata e preparata nella maniera corretta (conduttore centrale che non tocchi la calza esterna!) e quindi si riapplicano i connettori.

Prima di collegarli ai relativi morsetti d’inserimento si trattano con WD-40 Specialist Detergente contatti ad asciugatura rapida che elimina umidità e condensa sulle apparecchiature elettriche o elettroniche, compresi i materiali delicati. Penetra rapidamente nelle aree più difficili da raggiungere e ripristina la conducibilità elettrica. Stesso intervento si può realizzare nel connettore a parete da cui parte il pezzo di cavo che va al televisore.

 

Una volta effettuatati questi passaggi sarete in grado di poter rivedere i vostri canali preferiti. La manutenzione della parabola è da effettuarsi di tanto in tanto, con una frequenza di uno, due anni,  per garantire il corretto funzionamento dell’antenna. Buona visione!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company