matomo

Manutenzione lavatrice: cause e soluzioni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

In questo nuovo articolo ci vogliamo concentrare su uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso a casa: la lavatrice. Quali sono i problemi più comuni che riguardano la nostra lavatrice ed in che modo possiamo svolgere la manutenzione per farla funzionare sempre al meglio?

Una regola fondamentale da seguire è di fare una manutenzione periodica.  Quali sono problemi più frequenti che possono presentarsi?

1. Cattivo odore

Manutenzione lavatrice: cause e soluzioniCon il passare del tempo nella lavatrice inizia a sentirsi un odore spiacevole che, a volte, aderisce anche ai capi lavati. Pulire regolarmente la guarnizione dell’oblò e la vaschetta dei detersivi è il primo passo per evitare questo inconveniente, inoltre è anche consigliabile, ogni tanto, fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con l’aggiunta di aceto o prodotti specifici per eliminare i batteri.

 

 

Come pulire la guarnizione dell’oblò?

Per pulire la guarnizione dell’oblò ci sono alcuni trucchetti fai da te, con ingredienti naturali, che permettono di pulire efficacemente la vostra lavatrice.

Manutenzione lavatrice: cause e soluzioniLa guarnizione dell’oblò è la parte in cui si annidano maggiormente cattivi odori, muffa ed umidità. Una volta che avete identificato la zona annerita da pulire, versate in un bicchiere dell’aceto bianco con alcune gocce di tea tree oil e successivamente utilizzate questo detergente naturale per pulire la zona interessata aiutandovi con una spugna. Con lo stesso detergente naturale passate su tutta la guarnizione per assicurarvi che non ne rimanga alcuna traccia. Al termine di questa operazione passate nuovamente con un panno asciutto per eliminare i residui.  Una buona regola di prevenzione è di lasciare l’oblò aperto quando la lavatrice non è in funzione e soprattutto di estrarre i panni lavati dal suo interno non appena è terminato il ciclo di lavaggio.

Nel caso in cui vi rendete conto che la guarnizione non è solo da pulire ma anche usurata, è consigliabile sostituirla.

 

Come sostituire la guarnizione della lavatrice?

Manutenzione lavatrice: cause e soluzioniDovete dotarvi di una pinza per togliere la fascetta metallica che tiene stretta esternamente la guarnizione alla sua sede per poi staccare anche la seconda fascetta che si trova all’interno della guarnizione. Successivamente con un cacciavite a bussola ed una chiave andate ad allentare il bullone di serraggio per sfilare definitivamente la guarnizione dall’oblò. Con il lubrificante al silicone spray lubrificate la scocca per facilitare il montaggio della nuova guarnizione. A questo punto rimettete in sede la nuova guarnizione seguendo la procedura inversa.

 

Come pulire la vaschetta dei detersivi?

Occorrente:
  • 1 bacinella (sufficientemente grande per contenere la vaschetta)
  • 2 cucchiai di percarbonato
  • acqua calda
  • 1 spazzolino (va bene anche quello da denti)
  • 1 panno

Dovete lasciare in ammollo la vaschetta dentro la bacinella contente acqua calda ed il percarbonato per circa trenta minuti. Seguentemente rimuovete con lo spazzolino lo sporco nelle scanalature e nei punti difficilmente raggiungibili della vaschetta. Infine, risciacquatela bene sotto l’acqua corrente ed asciugatela con un panno asciutto prima di alloggiarla nuovamente nella lavatrice.

 

2. La lavatrice fa rumore

Nelle pieghe della guarnizione si possono nascondere degli oggetti metallici (monetine, mollette…) che finiscono dentro il cestello del filtro causando un rumore fastidioso. Nel peggiore dei casi il problema può essere causato alla naturale usura dei cuscinetti o degli ammortizzatori ed in questo sarà sufficiente farli sostituire Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato più vicino.

Manutenzione lavatrice: cause e soluzioniNel caso in cui fosse lo sportello dell’oblò ad emettere strani cigolii, allora sarà sufficiente spruzzare un po’ di WD-40 Multifunzione e lubrificare la cerniera dell’oblò per assicurare fluidità all’apertura e alla chiusura  ogni volta che si utilizza.

 

 

 

 

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2018 WD-40 Company