matomo

Forno: pulizia e manutenzione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
loading...Loading...

Il forno della propria casa è un elettrodomestico molto delicato, che va pulito con la giusta regolarità. La cottura dei cibi in forno provoca numerosi schizzi di materiale alimentare (pasta, grassi, condimenti) che carbonizzano e colpiscono le varie componenti (la ventola, la lampadina, le griglie). Pulire il forno diventa quindi importante: per il corretto funzionamento del forno, per questione di igiene e per i cattivi odori di grasso che possono uscirne. Il forno si può pulire con prodotti naturali anche in caso di incrostazioni difficili e cibo bruciato che sono le più ostinate da togliere!
In questo articolo, vi presentiamo alcuni rimedi green con materiali di facile reperibilità, come limone, bicarbonato e sale.

 

Alcune “ricette naturali” per pulire il forno

Forno: pulizia e manutenzione

 

Pulire con il limone. Il succo di limone, essendo molto acido, fa sciogliere lo sporco facilmente. Dovete tagliare a metà un limone ed utilizzarle per strofinare contro le pareti del forno e insistendo sulle parti più bruciate. Ripetete  l’operazione più volte e ripassate il tutto con una spugna pulita imbevuta di acqua e aceto.

 

 

 

Forno: pulizia e manutenzione

Pulire con il bicarbonato. Preparate un mix di acqua e bicarbonato: versatene due cucchiai in una tazza di acqua tiepida. Si creerà un composto pastoso: spalmatelo sul fondo, sulle griglie e lasciatelo agire per una decina di minuti, meglio se a forno tiepido (il calore leggero aiuterà il processo di pulizia). In seguito, ripassate le parti con una spugnetta bagnata e terminate il passaggio con un panno in microfibra.

Pulire con il sale. Anche il sale può essere un vostro alleato green: incrostazioni e macchie di grasso saranno scacciate anche con del sale grosso, miscelato in circa 250g in mezzo litro di acqua tiepida. Applicatelo sulle parti da pulire e lasciatelo agire per un quarto d’ora, prima di ripassare tutto con una spugnetta e un panno per completare il vostro lavoro.

 

Per faticare meno nella pulizia del forno, ricordatevi di eliminare tutti i residui ogni volta dopo l’utilizzo, quando il forno è ancora tiepido.

 

Forno: pulizia e manutenzione

 

Un  utile consiglio: non utilizzate pagliette e spugne abrasive sulle pareti del forno, ma solamente per le griglie. Cosi non correte il rischio di graffiare l’interno del vostro forno.

 

 

Forno: pulizia e manutenzioneSe lo sportello del forno cigola? Abbiamo una soluzione per voi! WD-40 Multifunzione, il Lubrificante dalle 5 funzioni che elimina grippaggi e cigolii. Grazie alle sue proprietà – lubrificante, sbloccante, detergente, idrorepellente, anticorrosivo – il vostro forno tornerà ad aprirsi e chiudersi in maniera fluida, senza emette rumori fastidiosi ogni volta che  dovete aprirlo.  E’ sufficiente  spruzzare il prodotto con il Sistema Doppia Posizione direttamente sulle cerniere e sui cardini dello sportello!

 

 

 

 

Per i vostri piatti migliori, avrete appena portato a termine un #OTTIMOLAVORO!

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2018 WD-40 Company