matomo

Come pulire i vetri di casa in modo impeccabile!

I vetri delle finestre e gli specchi in casa sono tra gli elementi che si sporcano di più. In questo articolo affronteremo il problema di come pulire i vetri di casa in modo efficace, proponendo diverse soluzioni!

Non importa quanto regolarmente li pulisci, specchi e finestre sono e rimangono magneti per lo sporco! Troppe volte inoltre, il risultato non è proprio quello desiderato, indipendentemente dall’accuratezza con cui abbiamo pulito i vetri di casa. La superficie non appare mai perfettamente limpida, rimangono sempre aloni o piccole macchie che sembrano non voler sparire!

La presenza di residui indica che non abbiamo usato gli strumenti giusti per pulire lo specchio o il vetro delle nostre finestre.

Un panno o frammenti di stoffa e acqua non sono sufficienti per garantire uno specchio immacolato dopo la pulizia. C’è chi suggerisce l’utilizzo di particolari tipi di stoffa o di fogli di giornale per eliminare gli aloni, ma purtroppo questi metodi il più delle volte non sono sufficienti!

Certo, questi materiali sono necessari per completare la pulizia dei vetri e specchi, soprattutto i giornali di carta, ma da soli non possono fare i miracoli!

Come pulire i vetri senza aloni!

Materiale necessario:

Prima di iniziare la pulizia assicurati di avere a portata di mano il seguente materiale!

  • Acqua (preferibilmente acqua distillata)
  • Un erogatore spray o un catino
  • Un panno in microfibra
  • Un panno morbido privo di lanugine
  • Un giornale
  • Uno spazzolino da denti (preferibilmente morbido)

Procedura:

Se devi pulire i vetri delle finestre, disponi a terra dei fogli di giornale o dei vecchi asciugamani, per evitare che acqua o i prodotti utilizzati cadano sul pavimento rovinandolo, soprattutto se di legno!

Aceto bianco e acqua: Una miscela di questi due prodotti nella proporzione di una parte di aceto e quattro parti di acqua costituisce uno dei migliori detergenti!

Per facilitare la pulizia dello specchio o del vetro, versa la miscela in uno spruzzino. In questo modo potrai erogare il prodotto direttamente sul vetro o sullo specchio. In alternativa utilizza un catino, immergi il panno e strizzalo per bene per eliminare i liquidi in eccesso.

Strofina con un movimento circolare per rimuovere le sporcizie e successivamente completa la pulizia con movimenti orizzontali e verticali.

Per pulire i bordi, se necessario, utilizza uno spazzolino a setole morbide.

Completa la pulizia con un giornale, ottimo per lucidare a fondo la superficie. Se lo preferite, potete usare anche un panno di cotone.

Alcool e carta di giornale: Questo è un metodo molto efficace quando le superfici vetrate non sono eccessivamente sporche. L’alcool garantisce una buona pulizia, disinfetta e asciuga in modo rapido! Sarà sufficiente spruzzare l’alcool sul vetro e strofinare con il foglio di giornale fino a completa asciugatura.

Miscela di acqua e ammoniaca e carta di giornale: Prepara una soluzione con un tappo di ammoniaca in un litro di acqua e versala in uno spruzzino. Eroga il prodotto sul vetro e passa con il foglio di giornale con movimenti circolari. L’ammoniaca garantisce vetri brillanti!

Cosa fare con i vetri molto sporchi?

Ecco come pulire i vetri di casa quando presentano un film ceroso! É in questi casi possibile preparare delle miscele più forti.

  • Miscela di acqua calda, succo di limone filtrato qualche goccia di detersivo piatti e una spruzzata di alcool: eroga il prodotto sulla superficie da trattare e strofina con il giornale fino ad asciugatura completa.
  • Miscela fatta con 1 cucchiaio di alcool, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 tazza di acqua tiepida, 1 cucchiaino e mezzo di amido di mais.

Dopo la preparazione, è meglio versare il detersivo in un flacone spray. Prima dell’uso, agitare energicamente il contenitore in modo che tutti gli ingredienti si mescolino perfettamente.

Se il vostro problema sono i vetri opachi, è consigliabile utilizzare i seguenti ingredienti per creare un detergente efficace:

Mezza tazza di alcool, un quarto di cucchiaino di detersivo per piatti liquido, 2 cucchiaini di ammoniaca. Questa miscela è utile quando i nostri vetri particolarmente opachi.

Metodi alternativi per la pulizia dei vetri

Oltre alle opzioni di pulizia di cui sopra, ci sono una varietà di alternative che puoi usare per pulire il tuo specchio. Ancora una volta, questi metodi possono essere riutilizzati per qualsiasi superficie di vetro o specchio.

Borace

Il borace è un ottimo prodotto per le pulizie di casa ed è una buona alternativa per pulire il tuo specchio e i vetri.

Versa 2 cucchiai di borace in circa 750 ml di acqua (3 tazze d’acqua). Mescola accuratamente per sciogliere la polvere, quindi immergi un panno in microfibra nella miscela, strizzalo accuratamente e passalo sulla superficie. In questo modo potrai rimuovere tutto lo sporco e pulire a fondo lo specchio, che splenderà senza aloni!

Schiuma da barba

Un altro ottimo modo per pulire lo specchio è la schiuma da barba. Pulisce la superficie dello specchio e lo lascia libero da strisce di sporco. Impedisce anche la formazione del vapore. Spruzza una piccola quantità di schiuma da barba sullo specchio e stendila con un tovagliolo di carta per stendere la crema sullo specchio. Dopo averlo pulito, usa un tovagliolo di carta umido per eliminare gli aloni.

Deodorante per ambienti

Sorprendentemente, i deodoranti per ambienti sono ideali per la pulizia di specchi. Basta spruzzare il deodorante sullo specchio e pulire con un panno in micro fibra. Questo prodotto è utile quando lo specchio non è eccessivamente sporco e lo si vuole far brillare!

Prodotto Multifunzione WD-40

Come pulire i vetri di casa in modo impeccabile!Per pulire gli specchi, il prodotto WD-40 Multifunzione è anche un’ottima alternativa ai detergenti tradizionali disponibili in commercio. Rimuove i residui appiccicosi di adesivi o insetti per esempio e lascia la superficie completamente pulita.. Una volta erogato il prodotto utilizzate un panno morbido per stenderlo fino a completa asciugatura. Inoltre dopo la pulizia dei vetri potete  pulire e lubrificare anche i cardini delle finestre per completare il vostro OTTIMO LAVORO!

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company