matomo

Come prevenire la corrosione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
loading...Loading...

La corrosione è definita come l’alterazione di un materiale per reazione chimica con un ossidante. E’ caratterizzato dalla distruzione, dall’indebolimento e dal deterioramento di un materiale e si verifica quando una superficie si danneggia a causa di fattori ambientali. Questo avviene a causa dell’azione dell’umidità su una superficie metallica, tramite l’attività di un agente ossidante: la ruggine (l’ossido del ferro) è il risultato più comune di questo processo di ossidazione, che indebolisce la superficie e la danneggia lentamente.

Come prevenire la corrosione

Come prevenire la corrosionePer prevenire la ruggine, esistono diversi accorgimenti, a partire dalla scelta del metallo: alluminio e acciaio inossidabile sono i tipici esempi dei materiali meno vulnerabili. Un metodo per prevenire la corrosione consiste nell’applicare della vernice, che funge da barriera tra il metallo e gli elementi che impediscono il flusso della carica elettrochimica che causa la corrosione. Se non utilizzate dei prodotti che servono a proteggere dall’attacco della corrosione della ruggine, accade come nell’immagine qui sopra, in cui  la ruggine è arrivata fino  a corrodere il ferro del cancello.

 

 

 

Un’altra strada percorribile è l’uso di inibitori di corrosione: sostanze chimiche che reagiscono per inibire i processi chimici che causano la formazione della ruggine. Tra gli inibitori che potete utilizzare in maniera immediata c’è WD-40 Multifunzione: utilissimo per proteggere i vostri oggetti metallici ed utensili professionali in quanto è stato formulato tenendo bene in mente la prevenzione contro la corrosione. Contiene additivi speciali, che proteggono attivamente contro la corrosione del metallo.

WD-40 Multifunzione -ASTM B-117: test corrosione in nebbia salina

 

Condizioni: 35 oC / 5% sale / nebbia

Se si pone un bullone non trattato, questo risulterà completamente arrugginito entro 24 ore.

Noi utilizziamo 72 ore come indicatore e WD-40 Multifunzione fornisce protezione eccellente senza minima formazione di ruggine in questo lasso temporale.

 

Come prevenire la corrosione

 

 

Inoltre grazie alle sue 5 funzioni come anticorrosivo, sbloccante, detergente, idrorepellente e lubrificante, vi garantisce una totale protezione dall’attacco della ruggine e dagli agenti atmosferici. Applicarlo è semplice: non servirà altro che vaporizzare il prodotto sulla zona da trattare, utilizzando il sistema a Doppia Posizione per  ottenere un’applicazione di precisione.

WD-40 Multifunzione si trova in diversi formati, a seconda delle vostre necessità, inoltre se volete acquistarlo potete cliccare qui.

 

Et voilà: ora sapete tutto su come prevenire la ruggine: siete pronti al vostro Ottimo Lavoro!

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company