matomo

Porta che cigola? Ecco come eliminare questo fastidioso rumore!

Chi non ha mai dovuto affrontare il problema della porta che cigola?

 

Ecco come eliminare il cigolio della porta

 

La prima verifica da fare quando la porta cigola è controllare la parte inferiore, quella che sfiora il pavimento. In presenza di un accumulo di sporco, la porta emette dei rumori all’atto di aprirla o chiuderla. Più frequentemente il cigolio è dovuto ai cardini della cerniera, che nel corso degli anni, accumulano polvere o vengono intaccati dalla ruggine.

Distinguere la natura del rumore non è difficile, in questo caso.

Analizziamo una ad una le due problematiche per trovare un rimedio!

 

Porta che sfrega sul pavimento

Il rumore di una porta che fa attrito col pavimento è molto fastidioso. Molte volte però sottovalutiamo questo segnale, che può produrre effetti negativi sui serramenti. Lo sfregamento prolungato infatti “consuma” il profilo inferiore dell’anta. Anche il pavimento, soprattutto se fatto in legno, si può graffiare irrimediabilmente.

 

Quali sono i motivi che possono determinare questo attrito?

 

La presenza di un corpo estraneo, come un sassolino, un piccolo pezzo di vetro o anche semplicemente sporco accumulato, può bloccare il corretto movimento della porta. La soluzione in questo caso è veloce, è sufficiente rimuovere il corpo estraneo.

 

In altri casi l’attrito può essere causato dall’usura di una rondella del cardine o da un lieve spostamento del cardine stesso.

 Deterioramento dei cardini

 

Perché le rondelle si usurano?  

Il tempo si sa, porta inevitabilmente al deterioramento di tutti i materiali. Spesso però questa usura arriva prima del previsto, a causa della nostra incuria.

Porta che cigola? Ecco come eliminare questo fastidioso rumore!I cardini vanno “curati” e periodicamente ingrassati. Se non lo fate, la mancanza di uno strato di lubrificante tra i vari elementi, porta a un deterioramento precoce degli stessi, a causa dell’attrito che si viene a creare. Non dovete attendere di sentire qualche rumore, per alzare la soglia di attenzione.

Dovete programmare periodicamente delle operazioni di manutenzione della nostra casa.

 

Per quanto riguarda il cardine, va ingrassato circa ogni 2 anni.

 

Porta che cigola? Ecco come eliminare questo fastidioso rumore!Il miglior prodotto disponibile in commercio è WD-40 Multifunzione, grazie al Sistema Doppia Posizione, potete utilizzare il prodotto passando da una vaporizzazione ampia ad una applicazione precisa in un solo gesto.

Questo prodotto eroga il lubrificante anche a valvola capovolta.

Oltre a eliminare i cigolii, protegge gli elementi dalla ruggine. Applicando il prodotto con regolarità, proteggerete sia  i cardini che i suoi componenti dal deterioramento.

 

Nel caso di rondella deteriorata, la stessa va sostituita.

 

Se oltre allo sporco vi trovate di fronte a ruggine, bisogna procedere con una pulizia più approfondita.

Per prima cosa la porta va tolta, successivamente il perno va estratto dal cardine con una pinza e pulito con lana d’acciaio o con carta vetrata. Prima di riporlo al suo posto, è consigliato lubrificare il perno sempre con WD-40 Multifunzione.

Al termine di questa operazione il cardine non dovrebbe più fare rumore. In caso contrario significa che lo stesso è irrimediabilmente deteriorato e va sostituito.

 

Non solo le porte cigolano!

Parliamo delle ante degli armadi, delle maniglie, delle finestre, della cassaforte e molto altro! WD-40 Multifunzione è la soluzione per eliminare tutti i cigolii della casa!

Porta che cigola? Ecco come eliminare questo fastidioso rumore!

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company