matomo

Perchè scegliere una bici ibrida?

La bici ibrida è un mix tra una bici da strada, una mountain bike e una bici da corsa, da cui è ripresa la forma del telaio, mentre la posizione di guida più rilassata si rifà alla city bike.

Le bici ibride possono avere molteplici utilizzi. Sono perfette per il cicloturismo perchè permettono di affrontare lunghi tragitti e di trasportare bagagli. Sono l’ideale per praticare sport e per i pendolari, in quanto consentono di spostarsi facilmente e rapidamente sulle strade. E ancora sono perfette per compiere percorsi avventurosi o semplicemente come svago nel tempo libero, per brevi o lunghi spostamenti…insomma è una bici che fa per tutte le occasioni!

Quali sono le principali caratteristiche della bici ibrida?

La bicicletta ibrida combina le migliori caratteristiche delle bici da strada e da corsa per adattarsi a tutti i tipi di percorsi. La seduta è comoda e sulla bici è possibile posizionare cestini, portapacchi tipici dei modelli da cicloturismo.

 

Analizziamo uno ad uno tutti i singoli aspetti!

 

Manubrio

I veicoli ibridi sono generalmente dotati di manubri piatti, che consentono al pilota di avere una posizione di guida più verticale. Essi permettono di raggiungere una minore velocità rispetto a una bici da strada, ma allo stesso tempo garantiscono una guida più sicura e una migliore visione, soprattutto per l’uso nelle aree urbane. La bici ibrida inoltre possiede da 15 a 25 rapporti, permettendo di percorrere strade pianeggianti come salite impegnative.

Telaio

La gran parte delle biciclette ibride sono prodotte in acciaio o alluminio leggero, materiali durevoli e dal costo contenuto.

Pedali

I pedali montati su questo tipo di bicicletta devono essere utili sia in città che per il cicloturismo. Quelli a piattaforma sono gli ideali, in quanto permettono di salire e scendere agevolmente dalla bicicletta.

Pneumatici per biciclette ibride

I pneumatici di una bici ibrida sono solitamente più spessi di quelli di una bici da strada. Questo le dà una maggiore stabilità e un maggiore comfort. Le ruote inoltre hanno un’elevata pressione e i cerchioni utilizzati sono leggeri come quelli delle bici da corsa.

Freni

Il sistema di frenata delle biciclette ibride può variare da un modello all’altro. I freni più comunemente usati sono V-brake. Si possono utilizzare, integrandoli, anche dischi idraulici e meccanici.

Parafanghi

Le bici ibride di solito ne sono dotate. Essi sono necessari specialmente quando si va al lavoro in bicicletta. Avere parafanghi impedisce di sporcarsi di fango o di altre sporcizie presenti sulla strada, soprattutto nelle giornate piovose!

Sospensioni

Le bici ibride generalmente non hanno le sospensioni, in quanto le forcelle a sospensione aggiungono peso alla bici e rendono la pedalata meno efficiente.

Le sospensioni anteriori sono utili per chi utilizza la bicletta ibrida su strade urbane, che spesso presentano buche o pavimentazioni. In tal modo è possibile assorbire gli urti.

Perché scegliere una bicicletta ibrida?

Le biciclette ibride sono un buon compromesso tra strada e fuoristrada. Sono una buona soluzione quando:

  • si usa la bicicletta per andare a lavorare
  • non ci si può permettere una bici da strada o un ATV (all terrain vehicle)
  • si utilizza la bici su strada e fuoristrada
  • c’e la passione per la bicicletta

La bici ibrida può anche essere equipaggiata con diversi accessori, come borse laterali, un cestino, un supporto per telefono, parafanghi rimovibili e molto altro.

Manutenzione di una bici ibrida

La manutenzione della bici ibrida è essenziale per mantenerla efficiente e durevole nel tempo!

I controlli che dobbiamo effettuare una volta al mese sono i seguenti:

  1. Pressione dei pneumatici. Le strade urbane sono punteggiate da “ostacoli” come vecchi chiodi, buchi, ciottoli … quindi è necessario avere pneumatici sempre gonfiati per un miglior comfort stradale.
  2. Pulire la catena con il prodotto della linea WD-40 BIKE
  3. Lubrificare la catena con il lubrificante  per tutte le condizioni WD-40 BIKE, adatto in  ogni condizione (bagnato, asciutto, piovoso, polveroso, ecc.). Se vivi in ​​un luogo umido, scegli un prodotto più specifico come il lubrificante WD-40 BIKE  per condizioni umide. Al contrario, c’è anche il lubrificante per catene WD-40 BIKE per condizioni asciutte.

 

Perchè scegliere una bici ibrida?

 

 

Se ti stai domandando quale sia la bici più adatta a te, la risposta corretta è certamente la bici ibrida e grazie al contributo dei prodotti WD-40 potrai mantenere a lungo prestazioni ottimali!

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company