tracking

Andare in bici fa bene alla salute

Lo dicono tutti: pedalare fa bene! Ma quali sono i benefici per la salute e per l’ambiente dell’andare in bici?

In questo articolo daremo una risposta a queste domande e vi spiegheremo perchè è importante lavare la bici, anche in inverno!

 

Benefici della bicicletta per la salute

Muoversi in bicicletta è divertente, quindi migliora l’umore, contribuisce a mantenersi in salute e piace (quasi) a tutti.

Sono molte le ricerche pubblicate che attestano come praticare ciclismo apporti molti benefici alla salute. Non è necessario percorrere chilometri, basta mezz’ora al giorno per ridurre di molto le probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari come infarto ed ictus.

Questo sport permette di effettuare attività aerobica, senza troppo affaticare i muscoli. Si tratta di uno sport che può essere praticato veramente da tutti: dai bambini agli anziani.

Le occasioni per andare in bici sono tantissime!

I ragazzi possono essere usare questo mezzo per andare a scuola, se il percorso non è troppo lungo o pericoloso, o nel tempo libero. Gli adulti possono usare la due ruote per andare al lavoro, a fare la spesa, per svagarsi nel tempo libero, insomma la bicicletta può essere il miglior alleato del nostro benessere.

In che modo pedalare fa bene alla salute?

Pedalare aumenta la quantità di sangue pompata nelle arterie, aumentando anche la capacità di riempimento del cuore. In questo modo si riduce la frequenza cardiaca a riposo.

Muovere gli arti inferiori, inoltre, fa bene alle articolazioni, in assenza di carico.

Fare attività fisica con la bici aiuta il metabolismo, consente di bruciare grassi e quindi a mantenere il peso sotto controllo, migliora inoltre la digestione, la circolazione e anche l’umore! Se ci muoviamo in compagnia possiamo parlare durante l’attività, esporci al sole e respirare all’aria aperta. Il ciclismo apporta benefici a tutto il sistema immunitario!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, andare in bici non fa bene solo alle gambe, ma impegna anche altri muscoli come gli addominali, i dorsali, i muscoli delle braccia e del petto.

Pedalando per un’ora ad andatura costante e moderata si possono consumare attorno alle 500 calorie e già dopo mezz’ora di attività l’organismo inizia a bruciare i grassi in eccesso!

La bici, mezzo di trasporto anti-smog

L’argomento ecologia e inquinamento sono molto dibattuti da sempre e negli ultimi anni in particolare.

Gli effetti di un atteggiamento poco rispettoso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo si sono manifestati in tutta la loro violenza. Pensiamo all’aggravarsi dell’incidenza di molte malattie, come quelle respiratorie, e alla crescita esponenziale dei fenomeni atmosferici violenti.

In che modo possiamo contribuire a ridurre questi fenomeni e a preservare il meraviglioso mondo in cui viviamo?

Certamente l’utilizzo di mezzi di trasporto green come le auto elettriche, i monopattini elettrici e le bici possono essere di grande aiuto!

Sono sempre di più le città, grandi e piccole, che si dotano di piste ciclabili per potersi muovere agevolmente e in sicurezza. Inoltre la bicicletta può essere trasportata anche in treno, qualora dovessimo affrontare viaggi più lunghi, per esempio per andare al lavoro.

In questo modo potremmo contribuire in modo sostanziale alla riduzione dello smog e al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. E se abbiamo sete durante la pedalata? Basta alle bottiglie di plastica, ricorriamo elle eco-bottiglie!

In pochi sanno inoltre che utilizzare le e-bike con la catena sporca contribuisce ad un maggior consumo di watt. Sarà perciò necessario ricaricare più frequentemente la nostra bici, aumentando il consumo di energia elettrica! Una catena poco lubrificata rende anche la pedalata meno fluida, aumentando lo sforzo fisico e contribuendo ad una più rapida usura della stessa

Lavare la bici per migliori prestazioni e minori consumi

Abbiamo visto come mantenere la bici pulita contribuisce alla scelta ecologica, dobbiamo perciò prenderci cura della nostra bici periodicamente, in tutte le stagioni!

In inverno l’accumulo di sporcizie è ancora più grande, le strade vengono spesso cosparse di sale, che può rovinare le varie componenti della bici. Diventa perciò fondamentale pulire la bicicletta almeno nel fine settimana.

È stato inoltre dimostrato che le e-bike consumano più watt in presenza di una catena sporca o poco lubrificata!

WD-40 ha pensato ad un kit per facilitare l’attività di manutenzione, riunendo in un’unica confezione tutti i prodotti necessari alla pulizia della bici. Parliamo del Kit Manutenzione Bike, dotato di:

Andare in bici fa bene alla salute

 

WD-40 ti aiuta a restare in forma e a rispettare l’ambiente!

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company