tracking

Manutenzione delle catene da neve semplice ed efficace

Le catene da neve sono un accessorio indispensabile in caso di precipitazioni nevose, per garantire una guida sicura, in caso di condizioni del manto stradale avverse. In certe località montane e pedemontane, inoltre è obbligatorio, in determinati periodi dell’anno, montare gomme da neve o avere nel bagagliaio un paio di catene adatte ai propri pneumatici e pronte all’utilizzo! Ma questo non è tutto: bisogna saperle montare e soprattutto dopo ogni utilizzo bisogna fare una manutenzione delle catene da neve per evitare la formazione di ruggine e di fenomeni di ossidazione.

Come pulire le catene da neve

Dopo ogni utilizzo delle nostre catene auto è buona abitudine lavarle.

Le catene, infatti, entrano in contatto con neve, acqua, sale, agenti chimici e asfalto. Questi elementi provocano nel medio lungo periodo l’insorgere di fenomeni di ossidazione e l’aggressione da parte della ruggine, che ne determinano inevitabilmente il deterioramento.

Materiale necessario per la pulizia delle catene:

Dopo aver tolto le catene dalle gomme, le posizioniamo su una superficie piana. Per prima cosa le risciacquiamo velocemente con acqua corrente. Elimineremo così il grosso dello sporco.

Successivamente utilizziamo una spugna imbevuta di acqua saponata per eliminare il sale e gli altri agenti chimici. Questi sono i principali elementi corrosivi in grado di deteriorare le catene. Occupiamoci di una catena alla volta, effettuando una pulizia accurata.

Risciacquiamo infine le catene con abbondante acqua corrente, meglio se calda e asciughiamole il più possibile con un panno.

Manutenzione delle catene da neve semplice ed efficaceQuando le catene saranno perfettamente asciutte e prima di riporle nella loro scatola, vi consigliamo di trattarle con WD-40 Multifunzione. Spruzzate il prodotto sui ganci e sugli anelli di giunzione delle vostre catene. WD-40 creerà un sottile film protettivo, in grado di isolare il metallo dall’umidità. Eviterete in tal modo l’insorgenza di fenomeni di ossidazione e potrete prevenire la formazione della ruggine.

Non le avete mai pulite e ora le vostre catene da neve sono arrugginite?

Qualora le catene fossero già state intaccate da fenomeni corrosivi, ancora una volta WD-40 Multifunzione riuscirà a risolvere tutti i problemi. La sua formula infatti riesce a penetrare al di sotto dello strato ossidato, rimuovendolo e proteggendo il metallo sottostante. Sarà sufficiente erogare il prodotto sulla parte interessata, lasciare agire qualche minuto e pulire con un panno asciutto. Utilizzato anche sulle parti plastiche WD-40 Multifunzione contribuisce a mantenerle morbide, evitando che si induriscano in seguito all’azione di freddo, acqua e sale, prolungando così la loro vita.

Al termine di queste semplici operazioni potremo riporre le nostre catene nella loro scatola e trovarle pronte per il successivo utilizzo!

Consigli pratici

  • Quando ci accorgiamo che la strada si è fatta pulita, togliamo immediatamente le catene, per evitare che le gomme della macchina e le catene stesse si deteriorino;
  • Effettuate la pulizia delle catene dopo ogni utilizzo. Se le usate frequentemente, potrete pulirle velocemente con acqua calda dopo ogni uso ed effettuare una pulizia più approfondita una volta al mese;
  • Prima di riporre le catene nella loro confezione accertatevi che siano perfettamente asciutte.

 

Effettuando la manutenzione delle catene da neve con questi semplici passaggi e con l’aiuto di WD-40 Multifunzione potrete viaggiare sicuri su strade innevate e garantire una lunga vita a questo indispensabile accessorio!

Manutenzione delle catene da neve semplice ed efficace

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company