tracking

Batteria auto: come effettuare una corretta manutenzione

Effettuare una periodica manutenzione batteria auto è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento e per garantire lunga vita a questo componente imprescindibile di ogni veicolo a motore.

La batteria dell’auto è il centro nevralgico che fornisce l’energia per la messa in moto e il funzionamento dei servizi elettrici. Essa deve essere sempre in grado di fornire la tensione a 12 V nell’amperaggio richiesto che, soprattutto durante la messa in moto del mezzo, è molto elevato.

Le batterie moderne sono sigillate per cui non si devono effettuare rabbocchi con acqua distillata come si faceva un tempo e il compito dell’automobilista si limita alla manutenzione esterna dei morsetti e al mantenimento costante della carica della batteria.

Questa ridotta richiesta di manutenzione della batteria auto si evidenzia anche dal fatto che mentre un tempo la batteria era agevolmente raggiungibile nel vano motore, oggi può anche trovarsi in posti diversi della vettura e non essere gestita per manutenzione con la medesima facilità.

Durata batteria auto

Le batterie auto standard hanno una vita variabile tra i 3 e i 6 anni. Il fattore che più determina l’invecchiamento precoce della batteria auto è il non utilizzo dell’automobile o un utilizzo occasionale e per brevi percorsi. Infatti la batteria per auto si scarica lentamente quando non viene costantemente utilizzata e ricaricata dall’alternatore.

La solfatazione

Se non utilizzata regolarmente la batteria può rimanere vittima della solfatazione degli elementi interni che danneggia irrimediabilmente la funzionalità. Quindi, prima regola: ricaricare periodicamente la batteria. Soprattutto se l’uso dell’auto è limitato, utilizzando un buon carica batteria auto elettronico che dosa la corrente di ricarica in funzione della esigenza della batteria stessa. Alcuni caricabatterie sono in grado di agire anche sulla solfatazione, se questa non è troppo avanzata.

Attenzione alle basse temperature

Un secondo fattore negativo per la batteria macchina è la permanenza della batteria in vetture lasciate costantemente all’aperto anche d’inverno e in condizioni ambientali avverse come basse temperature o alta umidità ambientale. Le prime provocano una scarica più rapida e quindi la sua carica deve essere controllata più frequentemente. La seconda può causare un degrado della qualità dei contatti tra i poli della batteria e i morsetti dei cavi di alimentazioni.

Manutenzione batteria auto: quali prodotti utilizzare?

Possiamo intervenire efficacemente con l’utilizzo di due prodotti, sia usandoli in combinazione, sia singolarmente.

Batteria auto: come effettuare una corretta manutenzione

Batteria auto: come effettuare una corretta manutenzioneCon il Detergente contatti ad asciugatura rapida WD-40,  spruzzato su poli e morsetti della batteria auto, possiamo eliminare efficacemente l’unto, i depositi di grasso e morchie. Il prodotto penetra rapidamente nelle zone più difficili da raggiungere, asciugando rapidamente e senza lasciare residui. Ripristina al meglio la conducibilità elettrica eliminando zone di basso contatto. La sua formula ad evaporazione rapida non lascia residui.

 

Batteria auto: come effettuare una corretta manutenzioneCon WD-40 Multifunzione proteggiamo il metallo da ruggine e corrosione, in quanto penetra e lubrifica le parti a contatto, eliminando e proteggendo dall’umidità qualsiasi superficie. Inoltre, rimuove le macchie di grasso, catrame da qualunque superficie non porosa. I collegamenti vengono lubrificati in modo pulito senza attirare polvere e sporcizia. Protegge le superfici di metallo non porose da ruggine e corrosione.

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2020 WD-40 Company