matomo

Ivan Origone e il fascino della velocità

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

Nome: Ivan Origone

Data di nascita: 31 marzo 1987

Città natale: Aosta

Altezza: 183 cm

Peso: 79 kg

Specialità: sci di velocità

Squadra: S.C. Val d’Ayas

Record: 254,958 km/h  (2016)

 

 

 

Ivan è un “fratello d’arte”, visto che Simone Origone è stato uno degli atleti più vincenti dello sci di velocitàà.

Ha indossato per la prima volta gli sci all’età di tre anni, la neve è il suo elemento naturale, ed è sempre stato attratto dalla velocità. La carriera di Ivan inizia dalla specialitàà dello sci alpino, che presto abbandona per passare allo sci di velocitàà, proprio grazie a suo fratello.

Una figura sportiva a cui Ivan si è ispirato è Igor Cassina, modello di serietàà e di impegno.

Si definisce generoso, permaloso, testardo e preciso. È impegnato nel sociale e ritiene che è possibile sentirsi soddisfatti dei propri risultati solo aiutando gli altri.

Ivan Origone è entrato a far parte della Nazionale Azzurra nel 2005, piazzandosi al 38° posto nei campionati del Mondo e nello stesso anno al 28° posto in una gara della Coppa del Mondo.

Nel 2006 a Les Arcs ha realizzato il record del mondo Juniores raggiungendo i 250,70 km/h. Nel corso dello stesso giorno Simone Origone ha stabilito il record del mondo con 251,40 km/h.

La prima vittoria di Ivan una gara nella Coppa del Mondo è arrivata il 2 marzo 2007 a Sun Peaks. Ha concluso la stagione al secondo posto, alle spalle di suo fratello Simone, vincitore della Coppa Mondiale.

La prima vittoria della Coppa del Mondo è datata 2008, quando Ivan Origone si è aggiudicato la vittoria in 8 gare.

L’anno 2009 segna uno stop a causa di una frattura del braccio, di alcune vertebre, alcune costole, del bacino e dell’omero, che si è procurato in allenamento. L’incidente avrebbe potuto determinare la fine della carriera di Ivan. Questo evento ha invece avuto un effetto totalmente diverso su questo campione che, proprio nelle difficoltàà, ha deciso di prendere in mano il suo destino. Ha deciso di impegnarsi per ritornare ancora più forte di prima. Ivan ha soprattutto deciso che la scelta di abbandonare questo sport sarebbe dipesa solo dalla sua libera volontàà, non da un incidente. Ciò che moralmente avrebbe potuto influenzarlo negativamente è servito invece da sprone, ha fortificato il suo carattere e la sua determinazione.

Negli anni 2010-2011 ha raggiunto la seconda piazza nella Coppa del Mondo. Nel 2011 ha vinto la medaglia di argento ai Mondiali di Verbier, alle spalle del fratello Simone.

Nel 2015 ha raggiunto la prima piazza nei campionati del Mondo a Pas de la Casa e nello stesso anno ha anche vinto la coppa del Mondo.

 

Palmarès di Ivan Origone

 

Ivan ha vinto due Coppe del Mondo, la prima nel 2008 e la seconda nel 2015

Nel Campionato Mondiale ha vinto 32 medaglie tra il 2008 e il 2015:

18 d’oro, 10 d’argento e 4 di bronzo.

Nel 2016 Ivan Origone ha stabilito il nuovo record del Mondo di velocitàà, fermando il cronometro a 254,958 km/h sulla pista Chabrières a Vars e dedicando il record al papàà, scomparso qualche settimana prima.

 

Ivan è un ragazzo semplice, molto legato alla famiglia e soprattutto a suo fratello, dalla cui esperienza ha tratto insegnamento. Per lui è stato come partire in vantaggio, dice “ho copiato molto da lui” e ancora “senza mio fratello non avrei praticato questo sport”.

Più di un tributo!

 

 

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company