matomo

Chaz Davies, un talento innato

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
loading...Loading...

Nome: Chaz Davies

Data di nascita: 10 febbraio 1987

Città natale: Knighton

Altezza: 1,83 m

Peso: 70 kg

Specialità: Superbike

Squadra: Aruba Ducati

Circuito preferito: Aragon

 

Chaz Davies nasce a Knighton nel Galles il 10 febbraio 1987.

Fin da piccolo dimostra il suo talento, determinazione e capacità di adattarsi ai cambiamenti. Proprio grazie a queste doti Chaz riesce ad esprimersi al massimo in ogni categoria, dimostrando di riuscire ad apprendere in tempi rapidissimi. Dimostra inoltre grande serietà, anche se non disdegna il divertimento, com’è giusto che sia. Definisce il suo lavoro “un’occupazione da sogno”. Poter vivere esercitando la propria passione non ha eguali.

La sua carriera inizia a 8 anni quando prende parte alla competizione British Mini Moto, arrivando primo nelle tre stagioni 1996-97 e 98. Il suo grande talento è subito evidente e nel 1999 all’età di 12 anni passa alla Junior Road. Nello stesso anno prende parte all’Aprilia Challenge 125cc grazie a una speciale deroga.

A conferma delle aspettative riversate su di lui conclude tutte le gare a punteggio pieno e stabilisce un record sul giro a Donington Park. Grazie a questi risultati riceve appena tredicenne la nomina di “Superteen of the Year”.

L’anno successivo, il 2000, conquista il secondo posto nello stesso campionato.

Nel 2002 entra a far parte del team Matteoni Racing partecipando nella classe 125cc al Grand Prix World Championship. Diviene così il più giovane pilota a correre nelle gare GP.

Il passaggio alla classe 250cc avviene nel 2003 con il team Aprilia Germany, confermandosi il miglior pilota giovane della specialità e successivamente anche il più giovane pilota a conquistare dei punti nel campionato mondiale classe 250cc.

Nel 2007 prende parte al campionato Formula X-treme AMA e nel 2008 alla serie AMA Supersport, continuando a cogliere risultati importanti.

Nel 2009 partecipa alle ultime tre gare del mondiale Supersport con la Triumph Daytona 675 del team ParkinGO giungendo 28°. Il miglior risultato è il quarto posto ottenuto al Gran Premio d’Italia.

Il 2010 è l’anno della svolta, partecipa sempre al campionato mondiale Supersport con lo stesso team. Raggiunge infatti il 4° posto nella classifica generale e conquista 4 podi e arriva entro il 5° posto in quasi tutte le gare.

Passa alla Yamaha ParkinGo nel 2011, dominando la stagione. Vince metà delle gare e diventando così Campione del Mondo con una gara d’anticipo. Nello stesso anno gli viene assegnato il premio BBC Sports Personality of the Year.

Nel 2012 rimane nel team ParkinGO MTC Racing, ma passa al Campionato Mondiale Superbike in sella a una moto Aprilia. In questa gloriosa stagione viene nominato miglior esordiente stagionale e guadagna il 9° posto nella classifica piloti. Contribuisce inoltre alla conquista del titolo mondiale costruttori dell’Aprilia.

L’anno successivo, il 2013, partecipa allo stesso campionato con il team BMW Motorrad GoldBet, in sella a una BMW S1000 RR. Ad Aragon vince la sua prima gara nel circuito GP. Conclude la stagione al 5° posto.

Nel 2014 passa al team Aruba Racing SBK Ducati correndo sempre nel campionato Mondiale Superbike chiudendo l’anno al 6° posto. Le prime vittorie arrivano nel 2015 in Australia e al GP di Aragona. Per la Ducati è l’anno della riscossa dopo due anni senza successi. Chaz Davies chiude la stagione al secondo posto. Grazie a questi risultati viene confermato dal team Aruba.it Racing-Ducati per il 2016, in sella alla Ducati Panigale. Vince 11 gare, ma conclude la stagione al 3° posto.

Negli anni 2017-18 continua a correre per la Ducati nel Mondiale Superbike raggiungendo il 2° posto in tutti e due gli anni.

Nel 2019 inizia la sesta stagione consecutiva come pilota titolare del Team ufficiale Ducati, con un nuovo compagno di squadra: Álvaro Bautista.

Sono sei anni che Chaz Davies si trova nella scuderia emiliana Aruba.it Ducati Racing, di cui WD-40 è partner tecnico per la manutenzione delle moto.

Curiosità

  • Chaz Davies adora l’espresso e la macedonia, abitudini assunte in questi anni trascorsi in Italia
  • Ama i viaggi e l’avventura. Un suo sogno è un viaggio in moto in Sud America
  • Se non fosse riuscito a diventare professionista avrebbe gestito la pista di go-kart dei genitori
  • MotorLand Aragon è la pista preferita da Chaz Davies, dove ha trionfato per ben sette volte
  • Vive ad Andorra dove si può allenare e trovare stabilità
  • Adora fare riprese video, già da quando era ragazzino. Attualmente produce vlog che condivide con i suoi fan
  • Il suo modo per prepararsi a una gara è staccare la spina e partire, solo così riesce a trovare la concentrazione
  • Non ha un buon rapporto con il tempo, non ama le sveglie, è un ritardatario cronico

 

Palmarès di Chaz Davies

 

2002 29°, Campionato Mondiale 125cc (Team Matteoni);

2003 14°, Campionato Mondiale 250cc (Team Aprilia Germany)

2004 13°, Campionato Mondiale 250cc (Team Aprilia Germany)

2005 16°, Campionato Mondiale 250cc (Team Aprilia Germany)

2006 32°, Campionato Mondiale 250cc (Team Aprilia Germany)

2007 13° e 6°, AMA Supersport e Stock Extreme (Celtic Racing)

2008 6° e 5°, AMA Supersport e Stock Extreme, vince la 200 miglia di Daytona (Attack Kawasaki)

2009 9°, AMA Pro Daytona Sportbike Championship (KWS Motorsports Aprilia)

2010 4°, Campionato Mondiale Supersport (ParkinGO BE1)

2011 Campione del Mondo Campionato Supersport (ParkinGO BE1)

2012 9°, Campionato Mondiale Superbike (ParkinGO MTC Racing)

2013 5°, Campionato Mondiale Superbike (BMW Motorrad )

2014 6°, Campionato Mondiale Superbike (Ducati Superbike Team)

2015 2°, Campionato Mondiale Superbike (Aruba.it Racing Ducati)

2016 3°, Campionato Mondiale Superbike (Aruba.it Racing Ducati)

2017 2°, Campionato Mondiale Superbike (Aruba.it Racing Ducati)

2018 2°, Campionato Mondiale Superbike (Aruba.it Racing Ducati)

 

 

WD-40 Specialist Moto sono i prodotti utilizzati per la cura e la manutenzione delle moto Ducati, per garantire la miglior cura e manutenzione possibile!

Chaz Davies, un talento innato

Dichiarazione di non responsabilità

Gli utilizzi mostrati e descritti per il prodotto  WD-40 Multifunzione sono stati forniti alla società WD-40 dagli stessi utenti. Questi utilizzi non sono stati testati da WD-40 Company e non costituiscono una raccomandazione di suggerimento per l'uso da parte di WD-40 Company. Il buon senso dovrebbe essere esercitato ogni volta che si utilizzano i prodotti di WD-40 Company. Seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione a qualsiasi avvertenza stampata sulla confezione.

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo WD-40!

© 2019 WD-40 Company